L’ultima settimana vissuta dalla Fiorentina femminile è stata all’insegna dell’impegno per il primo turno preliminare di Champions League e delle soddisfazioni per aver superato con profitto entrambe le partite.
Mentre si attende la doppia sfida contro il Wolfsburg, si riapre anche il discorso relativo al Campionato Italiano: le Viola, infatti, sabato 14 settembre giocheranno in trasferta contro il Milan reduce dalla sconfitta della prima giornata contro il Como.

Martina Toniolo, intervistata nel pre partita, ha parlato di come la squadra, di ritorno da Copenaghen, si sta preparando per affrontare le rossonere che saranno intenzionate a dare il meglio tra le mura amiche del Vismara e desiderose di blindare i tre punti dopo quelli persi contro le comasche.
La Fiorentina, da parte sua, scenderà in campo con una rinnovata fiducia nelle proprie capacità dopo l’exploit europeo e con la consueta voglia di dominare il gioco.
Il pensiero del difensore è poi andato ai tifosi che, anche in Danimarca, hanno dimostrato alla squadra il proprio affetto affrontando i km per sostenere, pure di persona, il club.
L’augurio finale è che le tribune saranno piene di maglie gigliate anche al Viola Park, per vivere l’emozione di giocare una gara attorniate da persone che sostengono la squadra.

Qui, di seguito, le parole di Martina Toniolo:

“Dopo Copenaghen abbiamo più entusiasmo, crediamo più in noi stesse perchè arriviamo da due buoni risultati. Ora c’è da pensare al Campionato: contro il Milan, sopratutto in trasferta a Milano dopo cinque giorni intensi, non sarà una partita facile. Dovremmo dar tutto per portare a casa dei punti, loro ne hanno bisogno dopo la prima sconfitta. La prima gara in casa, inoltre, sarà un incentivo per loro per spingere ulteriormente e cercare una vittoria che è mancata nella prima giornata di Campionato. 
Sarà sicuramente un mese intenso perchè avremo pochi momenti liberi e ci sarà meno tempo per il recupero. Ci sarà da gestire le nostre forze e cercare di lavorare da squadra il più possibile. 
A Copenaghen non ci aspettavamo alcun tifoso eppure una piccola macchia Viola era presente in tribuna per noi: è stato molto carino, non ci si aspetta che la gente segua fisicamente sino in Danimarca.
Al Viola park ci servirà avere tanti tifosi; è sempre emozionante giocare davanti a tante persone, soprattutto se sono lì a sostenere te, speriamo quindi che saranno in tanti”. 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here