Lunga intervista rilasciata da Martina Toniolo, giovane talento in forza alla Fiorentina Femminile, in occasione della rubrica viola “Buongiorno Viola Park”. L’ex Lazio e Juventus ha raccontato di come si trova in maglia gigliata, analizzando anche la sfida odierna in programma contro il Milan. Queste le sue dichiarazioni:
“Vivere una partita sold out al Viola Park è stato molto emozionante vedere così tante persone in una partita del femminile, non essendo poi una partita importantissima sulla carta, non era una Finale. E’ stato molto emozionante a fine partita, quando andando a salutare i tifosi, loro ci hanno riempito di applausi. Quello è stato da brividi.”
“La sfida col Milan? Speriamo che i tifosi siano tanti per darci una mano in più, giocando in casa è sempre bello giocare con tanti tifosi. Per quanto riguarda la partita, è una partita difficile, importante per noi, per dimostrare a tutti che ci siamo anche noi lassù. Il Milan è sempre stata una squadra molto forte e ha sempre puntato ad arrivare in Champions. Il nostro obiettivo a fine anno, quando si faranno i conti, sarà speriamo davvero emozionante.”
“Non mi aspettavo di entrare in tutte le partite, soprattutto con la Juve. Però sento soprattutto da parte del mister, ma anche dalla squadra, la fiducia e la serenità in campo. Nelle prossime partite attendiamo tanti tifosi, sperando che siano tanti quanti quelli contro la Juve. Speriamo che andrà bene.”
“La Nazionale U23? Sicuramente andare in Nazionale è sempre emozionante, perché vestire la maglia azzurra e fare certi tipi di esperienze, soprattutto con la Norvegia, perché è stato molto divertente. Quando siamo arrivate là c’è stata una bufera di neve devastante, ci saranno stati 10cm di neve. Tra freddo, neve, ci hanno annullato la partita, perché c’erano delle condizioni improbabili. A Firenze si sta molto meglio.”
“Quest’anno alla Fiorentina, soprattutto con questa struttura del Viola Park, è veramente emozionante, perché ogni giorno arriviamo e vediamo di meritarci tutto questo. Stiamo vivendo una realtà che nessuno vive nel femminile. Per quanto riguarda la squadra e lo staff mi sto trovando molto bene, soprattutto con le compagne. Siamo una famiglia, un gruppo, vedo più loro che la mia famiglia.”
“La giornata tipo? Di solito ci alleniamo al mattino, quindi facciamo colazione qua al Viola Park, cosa molto importante rispetto agli anni passati. Poi ci cambiamo, stiamo un po’ in spogliatoio ad ascoltare musica o a divertirci. Poi andiamo in palestra, ognuno fa i suoi esercizi di prevenzione e poi andiamo in campo. Pranzo al Viola Park e pomeriggio studio o ascolto podcast.”