Marianela Szymanowski, centrocampista offensiva argentina del Pomigliano Calcio Femminile, è stata una delle migliori in campo contro il Napoli Femminile la scorsa domenica.
Acquistata la scorsa estate dal Rayo Vallecano, Szymanowski ha raccontato il suo campionato in Serie A con le Pantere ai microfoni ufficiali del club, una stagione vissuta tra alti e bassi, tra presenze e panchine. L’argentina ha condiviso la sua personale esperienza in Campania, l’interazione con il gruppo squadra e con lo staff tecnico:
“Sì, è vero che all’inizio giocavo tutte le partite. Successivamente nel mese di novembre ho subìto un infortunio al tendine che mi ha impedito di essere a disposizione della squadra per alcune settimane. Proprio da quel momento, cambio allenatore compreso, non ho più giocato da titolare fino alla gara contro il Napoli. Le decisioni tecniche vengono sempre rispettate ed è quello che ho sempre fatto, senza mai perdere la fiducia e l’intensità in ogni allenamento per essere pronta ogni volta che è stato necessario. Ci sono stati momenti molto complicati perché è molto difficile restare fuori e non poter aiutare la squadra. Siamo qui tutte per giocare e speriamo di avere sempre spazio a disposizione”.
Il tecnico Roberto Carannante sembra puntare sulla numero 17 in questo finale di stagione. Contro il Napoli ha giocato bene e ha contribuito al buon gioco della squadra, giocando un ottimo calcio in un ruolo di falso nove o di trequartista:
“Sono fermamente convinta che le opportunità arrivano sempre, ma devi lavorare duro sia mentalmente che fisicamente per poter fare bene. Proprio questo fine settimana contro il Napoli ho potuto avere quell’opportunità che il mister mi ha offerto ed ho cercato di dare in campo quello che mi aveva chiesto, un gioco utile per la squadra. Il rapporto con le mie compagne è molto buono. Cerco sempre di riuscire a dire qualcosa in italiano per avvicinarmi a loro e questo mi ha permesso di riuscire a stare bene nel periodo in cui ho giocato pochissimo”.
La corsa salvezza con il Napoli, quattro punti da recuperare con ancora uno scontro diretto da giocare. Diventa fondamentale ottenere punti e non mollare fino alla fine, come affermato da Szymanowski:
“Siamo consapevoli dell’importanza di ogni partita da qui alla fine della stagione e ovviamente per sopravvivere contro il Napoli dobbiamo fare punti nelle prossime tre partite che ci aspettano. Bisogna crederci fino alla fine, non solo a parole ma con impegno concreto da tramutare in azioni positive in campo. È molto importante mantenere la calma nel tempo che ci resta, perché queste situazioni estreme possono essere affrontate solo con grande serenità. Crederci è la regola numero uno per riuscire a rendere la salvezza una realtà”.
Il Pomigliano giocherà sabato a Genova contro la Sampdoria. Una gara difficile per il valore di un avversario già salvo che dovrà sforzarsi a tenere alte le motivazioni giuste. L’argentina è pronta scendere in campo con la stessa determinazione delle sue compagne:
“Sabato dovremo continuare sulla scia della gara contro il Napoli. Dobbiamo essere coraggiose e andare avanti con la convinzione di fare punti, qualunque cosa accada. Arriviamo a Genova con uno spirito diverso dalle altre partite perché nel derby, nonostante il pari, siamo riuscite a fare una grande gara ed abbiamo giocato per vincere. Essere convinte delle proprie capacità nel calcio genera fiducia e positività. E’ con questa mentalità che andiamo a Genova, tranquille e certe di poter dare una svolta definitiva al nostro campionato”.