maria marotta
Appuntamento con la storia per Maria Marotta e per la Serie A femminile. Nella dodicesima giornata di campionato è in programma, infatti, il derby tra Inter e Milan, diretto proprio dal direttore di gara cilentano. Il match, in programma alle 14.30 con diretta su RaiSport e su DAZN, si disputerà a “S. Siro” e sarà una prima assoluta nell’impianto principe milanese per la stracittadina della massima divisione calcistica femminile. Il “Giuseppe Meazza” aprirà le sue porte per la terza volta al calcio in rosa dopo Italia-Scozia del settembre del 1974, 3-0 per le Azzurre, a cui fece seguito la sfida dell’ ottobre 2020 tra Milan e Juventus,. A meno di due mesi dalla sfida dell’Allianz Stadium tra Juventus e Roma, quindi, altra vetrina importante per la Serie A femminile.

L’arbitro cilentano scende nuovamente in campo

Ad arbitrare il delicato match rossonerazzurro sarà Maria Marotta, direttore di gara della sez, di Sapri, che aveva diretto in stagione a settembre nella Serie A femminile già Lazio-Juventus. Diverse, invece, le gare arbitrate durante l’annata in corso nella Serie C maschile per il fischietto classe ’84 come Lucchese-Pontedera, Alcione Milano-Trento, Renate- Novara, Feralpi Salò-VIrtus Verona e Triestina-Arzignano. Per il direttore di gara originario di S. Giovanni a Piro in stagione, inoltre l’impegno nel campionato Primavera, dello scorso settembre, Roma-Cagliari.

La carriera straordinaria in breve del direttore di gara

Il direttore di gara della Sezione di Sapri, internazionale nel femminile dal 2016, in carriera ha arbitrato, oltre a finali di Coppa Italia e Supercoppa, anche svariate sfide prestigiose di Champions e nazionali. In ambito maschile, invece, Maria Marotta fu promossa nel 2018 tra i fischietti di Serie C , terza donna italiana della storia, e nel maggio 2019 venne designata come quarto ufficiale nella sfida di Serie B Brescia – Benevento. Nell’agosto 2020, invece, diresse la finale di Coppa Italia Primavera Verona-Fiorentina e nell’ ottobre 2021 fu la prima donna in assoluto a dirigere una partita del tabellone principale di Coppa Italia, in occasione di Cosenza-Monopoli. Nel maggio 2021, poi, venne designata per dirigere la sfida di Serie B Reggina-Frosinone, diventando la prima donna di sempre ad arbitrare una gara del torneo cadetto.  Nel maggio 2022 arbitrò la finale di Supercoppa Serie C Sudtirol – Modena mentre nell’ottobre 2022, poi, arrivò la direzione nella semifinale di Coppa Libertadores a Quito, in Ecuador, Deportivo Cali – Boca Juniors.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here