La Roma vince e convince al “Tre Fontane”, contro un ostico Milan, grazie alle reti di Manuela Giugliano nel primo tempo (dopo essere stata in svanatggio) ed alla rete di Valentina Giacinti nella ripresa: 2 a 1 e rincorsa alla testa di classifica.
Dopo la prestigiosa vittoria per 6-1 in Champions League contro il Galatasaray, la Roma Femminile di Alessandro Spugna vuole, nella sfida del “Tre Fontane” contro il Milan, ritrovare buon gioco e sorpa tutto tre punti per riconquistare i piani alti di classifica.
Gara che parte bene con il cross dalla sinistra di Pilgrim per Giacinti, ma il suo tiro di esterno termina di poco a lato. Milan aggressivo e per nulla intimorito dal fattore campo si propone bene in avanti ed 5′ passa in vantaggio : palla in profondità di Renzotti per Ijeh che, di prima intenzione, calcia in diagonale battendo Ceasar.
Spugna carica le sue ragazze che reagiscono con caparbietà e coraggio portantosi in più occasioni verso lo specchio della porta delle diavole, Pilgrim trova spazio e triangola bene sulla sinistra con Dragoni, Giacinti leggermente in ombra nella centrale è sempre ben marcata, ma Kumagai e Haavi a destra riescono a dare quella spinta giusta alla squadra. Al 22′ su azione di calcio d’angolo giunge il gol del meritato pareggio:pallone che arriva da Minami che, anziché calciare in porta, preferisce scaricare all’indietro per Manuela Giugliano che, dal limite dell’area di rigore, calcia con il destro e batte Giuliani.
Partita molto ritmica, dove la Roma dopo lo svantaggio ha saputo gestire con continuità e carattere, le avversarie hanno retto bene le incursioni delle giallo rosse ed in contropiede si sono prensentate anche pericolose; segno che in questa stagione il livello del gioco si sia alzato parecchio. Al 40′ molte proteste da parte della panchina giallorossa per una trattenuta di Koivisto su Pilgrim, per il direttore di gara non è nulla, anzi, estrae il cartellino giallo a Spugna per proteste. Primo tempo che si chiude sul 1 a 1 con molte perplessità ma un giusto risultato.
La ripresa ha visto l’ingresso di Viens, al posto di Pilgrim, senza alterazione di modulo (4-3-3) ma con forze fresche all’attacco giallo rosso. Gara che però resta bloccata sulla parità con le padrone di casa sempre un pò sfortunate nelle conclusioni e con pochi tiri verso lo specchio della porta rosso nera. Milan che ci prova con Domping, ma le retroguardie bloccano, mentre Spugna effettua un doppio cambio: fuori Kumagai e Haavi, dentro Greggi e Glionna. Roma che trova le giuste diamiche e grazie all’ingegno di Viens che riceve palla sulla sinistra e crossa al centro, è la ex. Valentina Giacinti di desta a mettere a segno la rete del vantaggio. Un vantaggio sudato ma per la progressione ed il volume di gioco del secondo tempo, meritato, che porta a giocare in serenità gli ultimi minuti di una gara molto tesa.
Termina con una vittoria sudata, ma fortemente voluta, per le ragazze di Alessandro Spugna grazie ad un secondo tempo molto tattico. Con questa vittoria le Campionesse d’Italia scavalcano proprio il Milan, e salgono a quota 12, meno 7 dalla vetta, per un campionato difficile ma ancora tutto da giocare.
IL TABELLINO:
ROMA-MILAN 2-1 (5′ Ijeh, 22′ Giugliano; 75′ Giacinti)
ROMA (4-3-3): Ceasar; Di Guglielmo, Linari, Minami, Hanshaw; Giugliano, Kumagai, Dragoni; Haavi, Giacinti, Pilgrim.
A disp.: Kresche, Mazzocchi, Viens, Aigbogun, Corelli, Glionna, Greggi, Pandini, Cissoko, Thøgersen, Troelsgaard.
All. Alessandro Spugna
MILAN (4-3-3): Giuliani, Koivisto, Sorelli, Piga, Soffia; Renzotti, Rubio, Mesjasz; Ijeh, Nadim, Dompig.
A disp.: Fedele, Tornaghi, Marinelli, Karczewska, Mascarello, Swaby, Stokic, Arrigoni, Appiah Amoakoah.
All. Suzanne Bakker
Arbitro: Lucio Felice Angelillo della sezione di Nola
Assistenti: Luca Chiavaroli – Pierpaolo Carella
Quarto Ufficiale: Christian De Angelis
Ammonizioni: Piga (MIL), Spugna (ROM)