Credit Photo: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano
Manuela Giugliano, centrocampista della AS Roma e della Nazionale femminilie italiana, è sempre più la musa calciatrice d’ispirazione a tante giovani calciatrici che si avvicinano al gioco del pallone.
Dall’estate 2019, dopo una gavetta in Italia ed in Spagna, è Romana de Roma: “Questo posto è speciale per me, afferma la giocatrice ai microfoni RAI nella trasmissione Dribbling, è il primo che ho visto quando sono arrivata a Roma. Mi ha dato un impatto bellissimo, un senso di libertà e appartenenza a questa città. Quando ero nella pancia di mia madre già scalciavo, era un po’ preoccupata. Ho iniziato a giocare con mio fratello e mio padre nel campo sotto casa, costruito praticamente da noi. C’erano le radici, le porte erano fatte con le ciabatte e facevamo le partite tra di noi. Da lì è iniziato il mio percorso e la voglia di praticare questo sport”.
Manuela che del calcio ha fatto un lavoro ed una professione, è molto contenta di aver intrapreso questa carriera. Ed a una bambina che inizia a giocare a calcio oggi:“Le direi semplicemente di essere felice, altrimenti è inutile continuare. Essere felice e cercare di tirare fuori il meglio che ha dentro. A una bambina puoi solo chiedere di divertirsi, se si diverte è quello che conta”.
La maglia numero 10, passando da Francesco Totti a Paulo Dybala, per la giocatrice giallo rossa è tutto.
“Questo numero ha qualcosa in più, probabilmente è qualcosa che hai già dentro. Indossarlo ti dà un senso di appartenenza importante. L’ha indossata un giocatore pazzesco come Totti. Totti mi regalò la sua maglia con scritto “da 10 a 10″ e la custodisco sempre con me, guai a chi la tocca”.
Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here