La Serie A Femminile riparte questo weekend con l’11° e ultima giornata del girone di andata. Primo match del 2020 e prima trasferta per le Viola impegnate sul campo dell’Orobica Bergamo (H 14.30, diretta Facebook Fiorentina Women’s FC).
L’Orobica che affronteremo noi sarà completamente diversa da quella che ha giocato la prima parte di Campionato” commenta Mister Antonio Cincotta alla vigilia “hanno sostituito molte atlete ed acquisito elementi provenienti da campionati esteri che daranno sicuramente una scossa. La nostra concentrazione è massima”. 
Non ci sono partite da sottovalutare per le gigliate che in classifica seguono la Juventus a 6 lunghezze di distanza davanti a Roma e Milan (rossenere con una gara in meno). Non è un problema per Mister Cincotta perché “siamo abituati ad essere sotto pressione, se mancasse forse non avremmo un pezzo di noi. Chi non la sa gestire non può fare campionati di alto livello, io sento sempre il sostegno del nostro pubblico e dei nostri tifosi, ci aiutano a sconfiggere tensione e ansie”.
La situazione in infermeria è invece migliorata con la pausa natalizia e sono potute rientrare quasi tutte le calciatrici (convocazioni ufficiali nel pomeriggio). Un mese dunque alla prossima pausa per la Nazionale in cui la Viola dovrà cercare di capitalizzare ogni match. È chiaro il messaggio allo spogliatoio di Mister Cincotta. “Dobbiamo lavorare con abnegazione e umiltà in ogni secondo dell’allenamento. Non ho voluto nessuno stravolgimento della rosa per dare massima fiducia e motivazione alle ragazze, ora è giusto che loro ripaghino tutto questo continuando a fare quello che è stato fatto in chiusura del 2019, ovvero giocare ad alto livello. Questa è la nostra unica strada“.
Al rientro da questo weekend la Fiorentina riceverà il Florentia nel derby toscano domenica al Bozzi, con calcio di inizio previsto per ore 12.30.
 
Gli scontri del weekend:
Bari – Roma
Inter – Florentia
Orobica – Fiorentina
Sassuolo – Hellas Verona
Tavagnacco – Juventus
Milan – Empoli
 
Classifica dopo 10 Giornate:
28 Juventus
22 Fiorentina
21 Roma
20 Milan*
14 Sassuolo
13 Florentia
12 Empoli
11 Verona, Inter
8 Bari*
5 Tavagnacco
1 Orobica
 
Credit Photo: Federico Fenzi