Una bella vittoria per reagire e ripartire. Le rossonere di Mister Corti rimontano la Sampdoria nella 17ª giornata di Serie A Femminile e tornano a vincere in trasferta dopo un lungo digiuno. Allo stadio La Sciorba una doppietta di Chanté Dompig e, in mezzo, il primo timbro in maglia Milan di Silvia Rubio Ávila hanno risposto al vantaggio di Tarenzi: 3-1 il finale. Una gara comandata in tanti aspetti, dal possesso alle occasioni, per tre punti meritatamente conquistati che valgono anche l’aggancio in classifica alle rivali odierne. Alle tre realizzazioni vanno anche sommati i legni colpiti da Marinelli e Mascarello tra i due tempi.
Smaltire la delusione di Sassuolo era fondamentale e il campo ha fornito il riscontro desiderato, trovare nuovi stimoli e motivazioni sarà l’obiettivo per continuare a togliersi soddisfazioni. Protagonista di giornata il duo Dompig-Rubio: oltre ai gol, l’assist della spagnola per la francese e il coinvolgimento della stessa numero 14 nel 2-1. Sugli scudi anche Kamila Dubcová, autrice dell’altro passaggio chiave. Il risultato maturato nei novanta – e più – minuti di gioco in casa blucerchiata ha interrotto una striscia di sette match esterni di fila senza successi nel torneo, e deve dare una spinta verso i prossimi impegni. A partire da quello, importantissimo, in programma nel weekend in arrivo, quando al PUMA House of Football andrà in scena il Derby contro l’Inter. Forza ragazze!
LA CRONACA
È Nadim a vivacizzare l’avvio di gara disegnando una parabola morbida su punizione al 7′, sventata da Tampieri. La Sampdoria risponde e sblocca alla prima chance: minuto 9, Taty allunga per Tarenzi che controlla e batte Giuliani da posizione ravvicinata. Le rossonere reagiscono con il destro incrociato di Grimshaw (17′) e il tentativo aereo di Guagni (18′), respinti ancora dal numero uno blucerchiato. Al minuto 19 è Marinelli a colpire in pieno la traversa – sempre di testa – sull’assist di Guagni, mentre poco oltre Giordano fa girare il mancino all’angolino ma il gol è annullato per offside. Al 31′ arriva il meritato pari: murato il tiro di Rubio, Dompig si avventa sulla sfera e con la punta supera Tampieri. Ristabilito l’equilibrio, il Milan gestisce senza affondare, 1-1 all’intervallo.
Samp pericolosa con due conclusioni di Schatzer, controllate da Giuliani, in avvio di ripresa. Le rossonere però aumentano i giri del motore e attaccano con determinazione. Sponda di Dubcová al 53′, Rubio Ávila arriva a rimorchio e, di prima intenzione, scarica in porta un destro che sorprende Tampieri firmando l’1-2. Il Milan non si ferma e anzi accelera: cross telecomandato di Rubio e Dompig insacca di testa il tris rossonero al minuto 56. Il terzo gol chiude i conti, e due minuti più tardi Grimshaw prova ad allungare il passivo ma calcia debolmente da buona posizione. Le blucerchiate non trovano le energie per rientrare in partita, il Milan controlla. Al minuto 89 Mascarello si mette in proprio e calcia dalla lunga distanza centrando la traversa. È l’ultima emozione, finisce 1-3!