Giampiero Boniperti, ex giocatore della Juventus e tra le figure ricordate con più affetto da tifose e tifosi (persino da chi non l’ha visto giocare e lo conosce solo di fama), si espresso in una massima universalmente nota: “Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta”, una massima che, contro la Roma di Alessandro Spugna, era ben impressa nella mente della Juventus Women, reduce da un inizio di Poule Scudetto difficile e a caccia di una vittoria per scacciare i fantasmi e continuare a rimanere da sola in testa alla classifica. Su un campo difficile come quello del “Tre Fontane” di Roma, gremito con il suo affezionatissimo pubblico giallorosso, la Juventus Women ha trionfato con un primo tempo incontenibile e un secondo quasi del tutto perfetto, a eccezione del calo avvenuto nell’ultimo quarto di gara.
Al termine del match, l’allenatore della Juventus Massimiliano Canzi ha commentato la partita appena disputata dalle sue ragazze, tornate alla vittoria dopo tre partite; l’ultima risaliva, caso vuole, alla partita di Biella proprio contro la Roma. In primo luogo, Mister Canzi ha esordito sottolineando quanto fosse, appunto, difficile il momento attraversato dalla Juventus prima del calcio d’inizio: «Dopo tre partite difficili in cui non abbiamo conquistato la vittoria, siamo riuscite a farlo nel momento più importante ed è stato davvero bello», ha esordito l’allenatore. La partita, delicatissima, si è conclusa nel migliore dei modi con una prestazione di alto livello delle ragazze, che hanno fatto squadra e sono rimaste compatte, facendo filtrare pochissimi palloni nell’area di rigore.
Nonostante la formazione piemontese sia uscita vincitrice dalla partita, il calo avvenuto negli ultimi scampoli di partita deve essere preso come esempio per migliorare nella gestione di tutti i momenti della partita, che dura tutti e 90 i minuti: «Non abbiamo fatto una delle nostre migliori partite, ma oggi quello che era veramente importante era portare a casa il risultato. Sono molto fiero delle ragazze», ha aggiunto, non nascondendo la gioia nel vedere la sua squadra tornare al trionfo.
La prossima partita sarà quella contro lo straripante Milan di Suzanne Bakker, che sembra rinato in questa Poule. Un match non scontato dal cui esito potrebbe dipendere il match point finale per lo Scudetto, e che le ragazze dovranno approcciare con la giusta consapevolezza.