Photo Credits: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Tornata in campo contro il Bayern Monaco dopo un infortunio che l’ha tenuta lontano dalla Serie A per le prime sei giornate, Lisa Boattin ha giocato oggi la sua prima partita completa in stagione. Il difensore delle Juventus Women ha rilasciato alcune dichiarazioni nel post-partita per rassicurare sulle sue condizioni dopo l’infortunio e discutere della partita da poco terminata a porte inviolate dall’una e dall’altra parte.

Il pareggio “accontenta” sia la capolista Juventus, reduce da due partite complicate, sia un’Inter che sta dando prova di poter tenere testa a squadre come appunto quella bianconera e la Fiorentina, e che ha giocato un match caratterizzato da un’attenta fase difensiva e una fase offensiva che è stata contrastata al meglio dalle ospiti bianconere. Ciononostante, la numero 13 delle Juventus Women avrebbe sperato in un risultato un po’ diverso da quello apparso sul tabellone dopo il recupero: «Quello di oggi è un pareggio che un po’ ci sta stretto, ma sapevamo che venire a giocare in casa dell’Inter non sarebbe stato semplice. Abbiamo affrontato una squadra molto organizzata. Ci portiamo a casa questo punto e dopo la sosta torneremo a lavorare per portare a casa tutti i punti a disposizione», ha dichiarato, rendendo dunque onore a una squadra avversaria che ha lasciato pochi margini alle bianconere per impostare il loro gioco.

La calciatrice ha poi fatto riferimento al numero di partite consecutive che le Juventus Women stanno affrontando nell’ultimo periodo, un calendario a dir poco “scoppiettante” che, però, le bianconere stanno riuscendo a gestire abbastanza bene anche grazie alla rosa lunga: «La settimana che si è appena conclusa è stata molto impegnativa, ma abbiamo la fortuna di avere una rosa lunga con tante giocatrici forti e con caratteristiche differenti, di conseguenza il Mister può scegliere con serenità chi schierare in base alle condizioni fisiche di ognuna di noi e anche in base alle avversarie da affrontare. Come ho detto è stata una settimana impegnativa, ma era ciò che sognavamo. L’anno scorso non abbiamo giocato la Champions League e quindi siamo soltanto felici di giocare così tanto e soprattutto partite di così alto livello. Ci piace giocare ogni tre giorni.»

Il difensore ha poi dato ancora più fiducia a tifose e tifosi e alla sua stessa squadra, rimarcando che sta molto bene e che l’infortunio è ormai acqua passata: «Personalmente mi sento molto bene. Sono rientrata dopo un infortunio che mi ha tenuta lontano dal campo per un po’ di tempo, ma ora sto bene e posso soltanto continuare a migliorare giorno dopo giorno.»

Non sono mancate le parole della numero 13 bianconera per complimentarsi con Sofia Cantore, che ha tagliato il traguardo delle 100 presenze in bianconero: «Sofia (Cantore)? È in continua crescita e si vede, allenamento dopo allenamento e partita dopo partita. Per noi è un valore aggiunto. Penso che abbia trovato un suo equilibrio. Sta bene e ci offre una grande mano. Le faccio i complimenti per le 100 presenze con questa maglia perché so bene quanto non sia semplice raggiungere un traguardo come questo.»

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.