La AS Roma Femminile continua a vincere, ed ha proseguire la rincorsa alla capolista, conquistando il quinto successo consecutivo (considerando tutte le competizioni) battendo 1-0 la Fiorentina nel big match valido per la nona giornata di Serie A.
Gara molto equilibrata, tra due formazioni molto determinate a non concedere punti alla Juve (sempre in vetta a punteggio pieno), a fare la differenza è stato un euro gol di Greggi al minuto 9, su assist di Valentina giacinti, la quale ha scaricato dal limite dell’area piccola un destro imprendibile che si è insaccato sotto la traversa viola.
Roma che potrebbe andare al raddoppio, sul finale di tempo, sugli sviluppi dell’angolo Viens spizza per Linari, la quale però sciupa incredibilmente l’occasione e spara alto a due passi dalla porta. Si chiudono i primi quarantacinque minuti, con una ottima Roma, ma con una Fiorentina sempre in partita.
La ripresa vede un doppio cambio Roma: entrano Cissoko e Glionna per Di Guglielmo e Giacinti; la Fiorentina, invece, sostituisce Tortelli al posto di Filangeri e Breitner con l’affaticata Catena per una gara che non perde in spettacolarità e buon gioco.
La caparbietà del gruppo, nel portare a casa una vittoria molto importante è prevalsa sul campo del “Tre fontane” dove per tutto il secondo tempo le padrone di casa hanno saputo mantenere palla e campo fino ai tre fischi finali.
Grazie a questa vittoria le ragazze di Spugna salgono momentaneamente al terzo posto in classifica a 18 punti e si portano a -3 proprio dalla Fiorentina seconda e a -4 dalla vetta occupata dalla Juventus.
IL TABELLINO:
ROMA-FIORENTINA: (1-0) Marcatori: 9′ Greggi.
Ammonite: Viens (R), Linari (R).
Recupero: 1′ pt, 5′ st.
ROMA: Ceasar; Thogersen (85′ Aigbogun), Linari, Minami, Di Guglielmo (61′ Cissoko); Greggi, Kumagai, Giugliano (77′ Troelsgaard); Viens, Giacinti (61′ Glionna), Haavi (85′ Hanshaw). All.: Spugna
A disp.: Kresche, Merolla, Dragoni, Corelli, Pandini.
FIORENTINA: Fiskerstrand; Faerge; Filangieri (46′ Tortelli), Georgieva (85′ Pastrenge); Breitner (61′ Catena), Severini, Snerle (77′ Erzen); Boquete (85′ Lundin); Bonfantini; Janogy. All.: De La Fuente
A disp.: Durante, Bettineschi, Longo, Zaghini, Mailia, Cherubini.
Arbitro: Djurdjevic. Assistenti: Cesarano – Massari. IV Ufficiale: Senes.