Dopo la Sampdoria, dopo tre vittorie di fila e prima della sosta. Il peso dell’avversario, in generale del match e pure il momento danno la misura di quanto vale Roma-Milan. E di quanto potrebbe valere ottenere punti per le rossonere – in evidente spolvero – in casa delle campionesse in carica. Al Tre Fontane, domenica 20 ottobre alle 16.00, andrà in scena un big match suggestivo in Serie A Femminile. Presentiamolo in anticipo grazie alla nostra Match Preview.
QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL
Battere la Samp era necessario ma non scontato, il classico incrocio con tanto da perdere nonostante l’oggettiva supremazia. Dimostrata al PUMA House of Football, al di là dell’1-0 che non rende a pieno il dominio nel gioco e le tante buone risposte date dalla squadra. Sicuramente crescere nella finalizzazione, concretizzando le spesso copiose azioni d’attacco, è uno dei lavori principali; in generale e nel brevissimo periodo, immaginando che a Roma le occasioni saranno ridotte e di conseguenza bisognerà essere ciniche. Il Milan occupa la quarta posizione a quota 10 punti, significa zona Poule Scudetto però con distanze ravvicinate. Insistere, provare a superarsi, senza particolari defezioni né particolari modifiche nello scacchiere iniziale.
Coach Bakker ha introdotto così l’appuntamento nella Capitale: “La sfida contro la Roma è un’opportunità per capire il nostro livello di crescita, vogliamo chiudere al meglio questo primo ciclo di partite”.
QUI ROMA
Inizio sorprendemente appannato per le dominatrici dei campionati 2022/23 e 2023/24. Finora la metà delle uscite sono stati dei pareggi, nello scorso weekend un ko a Torino (1-2, di Glionna nel recupero la magra consolazione di accorciare le distanze). Seppur dietro stia concedendo qualcosa di troppo, le prestazioni non sono mai mancate e la forza offensiva rimane molto elevata: la dimostrazione è appena arrivata nel netto 6-1 a domicilio del Galatasaray in Champions League. In Europa le giallorosse sono in vetta a punteggio pieno, si presenteranno all’appuntamento cariche e in cerca di rilancio immediato a livello nazionale. Da Ceasar a Viens, di fronte un 4-3-3 collaudato e solido.
“Serve ripetere una grande prova contro il Milan”, così Mister Spugna, “come abbiamo fatto in Turchia. Cercheremo di mettere in campo le migliori giocatrici possibili, in base anche al loro recupero”.
PRE-PARTITA
- Roma e Milan (22 a testa) sono le squadre che si sono fatte saltare di meno in dribbling dalle avversarie e quelle che vantano più dribbling completati (44 le rossonere, 40 le giallorosse).
- Il Milan ha perso solo una delle otto trasferte più recenti (4V, 3N), l’1 settembre sul campo del Como; quella è anche l’unica eccezione nella quale le rossonere non sono andate in gol (0-1).
- La Roma è la sola squadra alla quale Angelica Soffia – prima per duelli vinti nel campionato in corso, 37 – ha sia segnato un gol che servito un assist in una singola gara con la maglia del Milan (2-2 il 13 maggio scorso).
DOVE VEDERE IL MILAN IN TV
In Italia, Roma-Milan verrà trasmessa in diretta TV su DAZN. Da non perdere la copertura su l’account Instagram delle rossonere, acmilan.com e AC Milan Official App dove, dal giorno successivo, sarà disponibile – on demand – anche la differita integrale.
QUI SERIE A FEMMINILE
Sarà Lucio Felice Angelillo, della sezione di Nola, a dirigere la gara. La squadra arbitrale verrà completata dai guardalinee Chiavaroli (Pescara)-Carella (L’Aquila) e dal quarto ufficiale De Angelis (Nocera Inferiore).
La 7ª giornata si aprirà sabato con Sampdoria-Napoli alle 12.30 e Fiorentina-Lazio alle 15.00. Invece domenica spazio a Inter-Juventus alle 12.00, Roma-Milan alle 16.00 e Sassuolo-Como alle 18.00.
Ecco la classifica attuale: Juventus 18; Fiorentina 15; Inter 14; Milan 10; Roma 9; Lazio 6; Como e Napoli 4; Sampdoria 2; Sassuolo 1.