Photo Credit: AC Milan

Dopo due risultati poco positivi, la Prima Squadra femminile si appresta a tornare in campo in Serie A eBay per un altro big match. Domenica alle 12.30 saremo di scena al Viola Park contro la Fiorentina, per cercare di dare una sterzata dopo le sconfitte contro Juventus e Como. 11ª giornata, 2ª del girone di ritorno, otto partite al termine della prima fase e tre punti da recuperare sul Como per rientrare tra le prime cinque. Il momento è adesso. Ecco la nostra presentazione della partita.

QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL
Un periodo negativo da superare partendo da una trasferta difficile. Le rossonere ritrovano la Fiorentina, contro cui all’andata persero in rimonta dopo essere state in vantaggio con Ijeh. Proprio di Evelyn è l’ultimo gol segnato in Serie A, contro il Sassuolo, e proprio da lei (4 gol in campionato) la squadra proverà a ripartire. A eccezione delle lungo degenti Grimshaw e Babb, la squadra è tutta a disposizione di Coach Bakker, che in queste ore scioglierà gli ultimi dubbi di formazione verso il calcio d’inizio di domenica alle 12.30. L’esperienza delle veterane e l’esuberanza delle giovani in rampa di lancio, due aspetti che sono andati di pari passo in questa prima parte di stagione: nelle difficoltà la squadra sta crescendo, con la speranza che i risultati inizino a sorridere.

Queste le parole di Coach Bakker alla vigilia: “C’è così tanto potenziale in questo gruppo di giocatrici. Lavoriamo duramente ogni giorno e vedo i nostri progressi. Questa partita contro la Fiorentina è un’altra occasione per dimostrare la nostra crescita.”

QUI FIORENTINA
Una sconfitta e un pareggio nelle ultime due partite per la squadra di De La Fuente, che ha perso 1-0 contro la Roma prima di pareggiare 0-0 con il Napoli. Si tratta della prima vera frenata stagionale per la squadra viola, che mantiene comunque il secondo posto in classifica con 22 punti, uno di margine su Inter e Roma e quattro di ritardo dalla Juventus capolista. Assenza pesante per la sfida di domenica, perché non sarà della partita Michela Catena, operata in settimana per la frattura scomposta del II° metacarpo della mano sinistra.

Alla vigilia del match, ai canali ufficiali della Fiorentina, ha parlato la danese Emma Færge: “Siamo deluse per gli ultimi risultati ma anche molto motivate, e già contro il Milan vogliamo portare a casa i tre punti”.

PRE-PARTITA

  • Il Milan è, con la Lazio, una delle due formazioni che pressano di più in questa Serie A: le rossonere hanno infatti un PPDA (rapporto tra i passaggi dell’avversaria permessi fuori dalla propria trequarti difensiva e il numero di azioni difensive fuori dalla trequarti difensiva) di 9.6, dietro solo alle biancocelesti a 8.9.
  • Evelyn Ijeh ha completato 11 dribbling nel torneo in corso; tra le attaccanti solo Emilie Haavi (12) la precede; mentre a 11 compaiono anche l’avversaria di giornata Agnese Bonfantini e Zara Kramzar).
  • Chanté Dompig (23 anni e 285 giorni al momento del match) potrebbe diventare la più giovane straniera in doppia cifra di reti in Serie A con il Milan (nove finora, uno dei quali contro la Fiorentina, il 7 maggio 2023) e la quarta straniera in generale a segnare almeno 10 gol in rossonero dopo Lindsey Thomas (15), Kosovare Asllani (15) e Natasha Dowie (12).

DOVE VEDERE IL MILAN IN TV
In Italia, Fiorentina-Milan verrà trasmessa in diretta TV su DAZN dalle 12.30. Da non perdere la copertura su acmilan.com, l’account Instagram delle rossonere e AC Milan Official App dove, dal giorno successivo, sarà disponibile – on demand – anche la differita integrale.

QUI SERIE A FEMMINILE
L’arbitro sarà Fabrizio Ramondino di Palermo, assistito da Luca Capriuolo e Vincenzo Abbinante di Bari. Quarto ufficiale Leonardo Cipolloni di Foligno.

11ª giornata di campionato, seconda di ritorno. Si parte sabato con due partite: Lazio-Sampdoria alle 12.30 e Inter-Napoli alle 14.45. Tre slot per la domenica: Fiorentina-Milan alle 12.30, Sassuolo-Roma alle 16.00 e Como-Juventus alle 18.00.

La classifica di Serie A Femminile eBay: Juventus 26; Fiorentina 22; Inter e Roma 21; Como 16; Milan 13; Lazio 6; Napoli 6; Sassuolo 5; Sampdoria 3.