Portiere e difensori
A difendere la porta, di questa 19° giornata, nel nostro “dream team” con il modulo 4-3-3 troviamo come portiere dell’ Inter Francesca Durante che con le sue parate precise e pronte chiude ogni azione pericolosa contro la Fiorentina, bloccando sei tiri viola di cui almeno due molto insidiosi.
Nella difesa a 4, la coppia centrale è formata dalla bianconera Amanda Nilden, la svedese, che è sempre pronta in fase difensiva per lei nessuna incertezza nelle chiusure e che nella gara contro la Sampdoria chiude ogni spazio; al suo fianco troviamo Elena Linari, della Roma, è il difensore laterale delle giallo-rosse che ha lavorato contro il Verona ha avuto un ruolo chiave, perno per le sue compagne nelle ripartenze. Sulla fascia destra la maglia da titolare se l’è guadagnata il difensore Beatrice Merlo del Inter, che ha respinto più conclusioni delle Fiorentina, ed infine la tedesca Tamar Dongus del Sassuolo che contro il Pomigliano ha dimostrato carattere ed impegno nelle chiusure.
Il centrocampo
Il centrocampo è stato invece costruito sull’asse Juve-Roma-Lazio: i compiti di regia e interdizione sono affidati alla giocatrice della Juventus, Annahita Zamanian, che con la freddezza e caparbietà evidenzia la sua gran forma fisica. Centrale ritroviamo Giulia Ferrandi della Lazio– centrocampista completa negli assist e fredda dagli undici metri che nella gara contro il Napoli è stata determinante. Insieme a lei, per dare ulteriore slancio tecnico e atletico alla linea mediana, troviamo Benedetta Glionna, perno avanzato della Roma con la miglior percentuale di passaggi riusciti e con un’ altra rete pazzesca contro il Verona.
L’attacco
In attacco inseriamo di dovere Cristiana Girelli della Juventus che con una strepitosa gara, giocata sempre con fermezza e caparbietà e segna la rete del vantaggio contro la Sampdoria. Al suo fianco non può mancare, ed assist man, Lindsey Thomas, attaccante nelle file del Milan, la più prolifera che con la sua doppietta in fase di attacco (per il successo contro L’ Empoli) ed anche quest’oggi si è dimostrata dinamica e molto insidiosa in area avversaria, ed infine in centrale ritroviamo Paloma Lazaro attaccante della Roma, le sue capacità tecniche contro il Verona che va ancora a segno tre volte di fila, nelle ultime tre giornate, sempre decisiva e nel momento più giusto del campionato, portandola di diritto in questa nostra top11.
Mister
L’ allenatore Alessandro Spugna, tecnico della Roma, che prosegue il suo cammino alla ricerca della qualifica Champions e non molla il distacco (a meno cinque dalla vetta) creando buon gioco e facendo diventare questo campionato sempre più avvincente.