La neo promossa Lazio, nella gara di apertura di stagione, ha dimostrato carattere ed aggressività nel “derby Capitolino” contro le Campionesse in carica della As Roma: termina 2 a 2 al “Fersini”.
Un match per nulla scontato, anche se sulla carta le avversarie erano date vincenti, le ragazze di Gianluca Grassadonia sono state pericolose ed a un passo per capitalizzare i tre punti, forse un pò più di attenzione sul finale poteva portare i suoi frutti.
Lazio pericolosa già in apertura con la traversa colpita da Goldoni sugli sviluppi di calcio d’angolo, ma è la Roma a sbloccarla: su un corner di Hanshaw sul primo palo Giacinti gira di testa in rete il vantaggio romanista. poco più tardi il destro di Manuela Giugliano viene respinto in corner dall’attenta Cetinja. Biancocelesti sempre in gara a sfruttare le ripartenze con buona mobilità nella centrale e ben strutturare nel reparto difensivo, alla mezz’ora la Roma trova con Giugliano la parte alta della traversa, ma la caparbietà ed la grinta delle laziali paga: al 44′ Le Bihan che approfitta di un errore di Hanshaw e calcia trovando la deviazione di Linari battendo Ceasar per il meritato pareggio.
La ripresa vede le fatiche spese dei primi quarantacinque minuti, la gara si spese e si vede un gioco a tratti: al 59′ Martina Piemonte fa partire il contropiede che Castiello finalizza battendo Ceasar e portando in vantaggio le padrone di casa. La Roma accusa il colpo e nonostante i cambi non trova le giuste dinamiche per portare a segno le proprie attaccanti. Il tecnico laziale inserisce in campo Colombo che subentra ad una stremata Castiello, senza alterare il modulo di gioco cercando di bloccare il risultato a suo favore. Al 54′ Eleonora Goldoni potrebbe chiudere il match, ma il suo tiro debole viene parato con semplicità da Ceasar. Nel recupero la beffa, proprio quando si incominciava ad assaporare i tre punti, un bolide dalla distanza di Linari termina all’incrocio e riporta la Roma in parità.
Buona la prima, si pùo dire, nonostante tutti i pronostici la Lazio c’è ed ha la forza giusta per affrontare questo Campionato. Un risultato giusto, sotto ogni aspetto, che lascia aperti tutti gli scenari possibili per un livello di gioco molto alto.
IL TABELLINO: LAZIO WOMEN – ROMA 2-2
Marcatrici: 12′ Giacinti (R), 44′ Le Bihan, 58′ Castiello (L), 90’+2′ Linari (R)
LAZIO (5-3-2): Cetinja; Oliviero, Mancuso, Connolly, D’Auria, Belloumou (80′ Pittaccio); Castiello (68′ Colombo), Eriksen (76′ Simonetti), Goldoni; Le Bihan, Piemonte (80′ Moraca). A disp.: Karresmaa, Zanoli, Pizzi, Visentin. All.: Gianluca Grassadonia
ROMA (4-3-3): Ceasar; Di Guglielmo, Linari, Minami, Hanshaw (57′ Thogersen); Giugliano, Kumagai (72′ Troelsgaard), Greggi; Glionna (57′ Dragoni), Giacinti (81′ Corelli), Haavi. A disp.: Lukasova, Merolla, Vien, Pandini, Cissoko, Galli, Madon. All.: Alessandro Spugna
Arbitro: Stefano Milone (sez. Taurianova); Assistenti: Mario Chichi – Salvatore Nicosia; IV ufficiale: Marco Mammoli
NOTE. Ammonite: 23′ Oliviero (L), 37′ Eriksen (L), 63′ Minami (R), 85′ Cetinja (L), 90′ Pittaccio.