Il “Campo polisportivo Alessandro La Marmora, Stadio Vittorio Pozzo” di Biella, nella zona meridionale della Città è stato scelto dalla Juventus Women per la prossima stagione. In questa struttura il direttore Stefano Braghin ha stretto un accordo con il Comune di Biella per la sua trasformazione al terreno di gioco: per allargarlo alle dimensioni di 105×68 e ricostruire l’intero manto erboso. L’assessore allo Sport di Biella, Giacomo Moscarola, non nasconde il suo entusiasmo per la scelta della società bianconera: “inutile ribadire quanto questa opportunità sia eccellente non solo per Biella”, afferma il funzionario, “ma in generale per tutta la citta”. La Juventus infatti giocherà in questa struttura sia le gare casalinghe di Serie A, di Coppa Italia che di Champions League, compresi i gironi preliminari: “peso all’indotto, aggiunge Moscarola, a tutte le squadre ospiti che dovranno alloggiare qui da noi o i tifosi che la squadra porterà nella nostra Città ai quali, sono certo, si uniranno anche i tanti nuovi tifosi locali”.
I lavori sul campo stanno procedendo bene, ci confida, e tutto sarà pronto per l’inizio della prossima stagione. Oltre alla ricostruzione del rettangolo di gioco, sono in previsione nuovi seggiolini per le tribune (circa 1500 oltre a quelli già presenti) con un contributo del credito sportivo, in parte, ed in parte finanziati dalla società bianco nera per la costruzione di spogliatoi. L’impianto, nonappena terminato verrà ufficializzato ai media con il taglio del nastro e dato in esclusività alle Juventus Women per un numero di anni ancora da definire ma l’importante che questa nuova casa Juve trovi la stima e la volontà del pubblico di seguire il Club.
Non nascondiamo qualche perplessità, e sopra tutto la difficoltà chilometrica, che il tifo casalingo di Vinovo dovrà percorrere a breve per raggiungere le proprie beniamine, speriamo che tale scelta sia stata valutata bene e che il pubblico bianco-nero, sempre al seguito, risponda a questa esigenza o meglio scelta di campo.
Joe Montemurro, che ha sempre dichiarato che le sue ragazze dovrebbero giocare su terra battuta, e non in sintetico, e si è battuto molto con la Società per questo indirizzo poiché negli anni si è vista la difficoltà delle sue giocatrici, sopra tutto in Champions, a giocare all’estero sui campi in erba. Lo stesso tecnico è già stato a verificare l’impianto e non vede l’ora di poter allenare il suo gruppo in questo nuovo terreno di gioco.
Che dire, il tifo è pronto, la squadra si stà rinnovando molto con nuovi innesti e buoni propositi quindi non ci resta che toccare con mano questa nuova realtà bianco-nera e vedere sul “La Marmora-Pozzo” di Biella la Juventus.