In occasione della sedicesima giornata di Campionato di serie A la Fiorentina ha giocato in casa contro la Sampdoria vincendo con il risultato di 2 a 1.
La partita, con fischio d’inizio alle 15:15 ha visto scendere in campo due squadre intenzionate a fare bene e con obiettivi ben precisi in mente. Le padrone di casa, ad un solo punto di distanza dalla seconda in classifica mira a conquistare più punti possibile in vista della poule scudetto, mentre la Sampdoria, attualmente in poule salvezza, aspira ad arrivare tra le prime cinque e a sorpassare così la fascia di rischio.
Nella prima frazione la squadra del mister De La Fuente ha messo ben in chiaro le proprie intenzioni con un gran possesso palla che ha spinto la squadra ospite a mettersi nella difensiva chiudendo il più possibile eventuali varchi in vicinanza della porta.
La Fiorentina è riuscita a sbloccare il gioco al 20′. Longo è stata bravissima a superare due avversarie e a calciare: Re, nel tentativo di salvare la situazione, ha deviato il tiro confondendo Tampieri. Autogol e squadra gigliata all’1-0.
Questo risultato ha galvanizzato la Fiorentina e messo in difficoltà la Sampdoria che mentre le padrone di casa hanno cercato il vantaggio, sfiorato con Toniolo al 35′, si sono ritrovate a non riuscire ad avanzare.
La squadra ligure ha provato a reagire con Giordano ma Baldi si è fatta trovare pronta.
L’andamento della gara della seconda frazione è stato meno concitato e più lento anche a causa delle condizioni climatiche non favorevoli. Poche sono state le occasioni per entrambi gli schieramenti, ma a dieci minuti dalla fine Johansdottir ha portato la sua squadra al 2-0 (80′).
La partita è sembrata conclusa con la piena vittoria della Fiorentina ma poi, la Sampdoria ha trovato il gol della bandiera complice un brutto errore di Baldi. Della Peruta è stata veloce ad approfittarne diminuendo la distanza dalle avversarie.
Questo moto d’orgoglio finale non è però bastato, la Fiorentina è tornata a vincere e lo ha fatto a casa sua, in una partita certamente non semplice.
Questa la formazione delle due squadre:
SAMPDORIA: Tampieri, Benoit, Cuschieri, Taty, Oliviero, De Rita, Brustia, Baldi, Re, Schatzer, Giordano.
A disposizione: Marenco, Fallico, Victoria Dellaperuta, Talia Dellaperuta, Micheli, Nagy, Tarenzi, Battelani, Karresmaa.
FIORENTINA: Baldi, Cinotti, Longo, Hammarlund, Catena, Toniolo, Erzen, Mijatovic, Severini, Agard, Faerge
A disposizione: Bellucci, Boquete, Schroffeneger, Janogy, Johannsdottir, Tucceri Cimini, Russo, Santini, Parisi.