credit photo: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La quinta giornata di campionato di serie A della Fiorentina si è conclusa, in quel di Firenze, con una meritata vittoria per 3-1 contro il Como.

La partita, come preannunciato anche nel pre gara da mister De La Fuente, è stata tanto bella agonisticamente parlando, quanto difficile in campo.
Le Viola sono scese in campo con l’ovvio obbiettivo di lasciarsi alle spalle la sconfitta contro la Juventus e la voglia di ritrovare un po’ di quelle certezze che, per un momento, è parso fossero state perdute.
Il Como, invece, si è presentato al match con l’intento di beffare le toscane a suon di gol e di farsi sempre più strada nel Campionato.

La gara è iniziata immediatamente a buon ritmo con le padrone di casa immediatamente pericolose che, sette minuti dopo il fischio d’inizio, hanno tentato di sbloccare il gioco.
Vero Boquete ha battuto la rimessa rivolta verso Sofie Bredgaard la quale, ricevuta palla, ha immediatamente scaricato verso Madelen Janogy. La svedese, però, non ha preoccupato il portiere del Como Gilardi.
Il tentativo fallito non ha impensierito la Fiorentina desiderosa di trovare il gol: Janogy prima e Agnese Bonfantini poi hanno, però, visto le proprie speranze spegnersi.
Il gioco è stato sbloccato, invece, dal Como al 12′. Del Estal ha evitato l’offensiva di Marina Georgieva e ha calciato centralmente. Cecilie Fiskerstrand non è riuscita a neutralizzare il tiro della spagnola e la palla è andata in rete.
A questo punto la Fiorentina, dando una gran prova di carattere, ha reagito pareggiando il risultato. Janogy, con esperienza ha mandato palla verso il primo palo e Emma Severini, dopo averla intercettata ha insaccato all’angolino, (25′).
Ancora la Fiorentina in possesso palla, tre minuti dopo il primo gol è arrivato anche il secondo. Boquete ha servito un’ottima palla a Bonfantini che non si è lasciata scappare la lauta occasione e ha segnato, favorita anche dalla lontananza momentanea di Gilardi (28′)
La squadra di Firenze, in pieno dominio del gioco hanno dato un’ulteriore dimostrazione di voler accantonare quanto successo nelle ultime settimane e hanno insaccato in rete per la terza volta. Emma Faerge ha battuto un calcio di punizione da posizione favorevolissima guadagnato da un’attenta Martina Toniolo.
Gilardi, indotta all’errore dalla traiettoria, non è riuscita a bloccare la sfera.

La seconda frazione ha avuto, da parte della Fiorentina, un ritmo meno concitato volto più altro alla difesa del risultato. Il Como, invece, si è mosso per il campo con tutta l’intenzione di rimontare il divario con tutti i mezzi a propria disposizione.
In particolare, un ottimo intervento di Maria Luisa Filangeri, ha sventato la pericolosa avanzata di Nischler.
La gara si è conclusa 4 minuti dopo il 90′ sul 3-1 del primo tempo. 

Queste le due formazioni in campo:
FIORENTINA FEMMINILE (4-4-2):
Fiskerstrand, Faerge, Georgieva, Filangeri, Toniolo, Bredgaard, Snerle, Severini, Bonfantini, Janogy, Boquete (C)
A disposizione: Bettineschi, Zuluri, Zaghini, Catena, Johannsdottir, Pastrenge, Mailia, Bedini, Breitner, Longo, Lundin.
All: Sebastian De La Fuente

COMO WOMEN (4-3-2-1): Gilardi, Bergersen, Bou Salas, Rizzon (C), Guagni, Nischler, Conc, Karlenas, Petzelberger, Kramzar, Del Estal.
A disposizione: De Bona, Ruma, Cecotti, Marcussen, Spinelli, Bianchi, Vaitukaityte, Picchi, Hilaj, Bolden, D’agostino, Kerr
All: Stefano Sottili

Marcatrici: Elisa Del Estal (C) 12′; Emma Severini (F) 25′; Agnese Bonfantini (F) 28′; Emma Faerge (F) 40′

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here