credit photo: Alessio Bonaccorsi, photo agency calcio femminile italiano

Continua la preparazione della Fiorentina in vista della stagione 2024/2025 che è ormai alle porte. Gli allenamenti, in quel di Firenze, proseguono con profitto scanditi dalle amichevoli utili per mettere a punto delle strategie di gioco da utilizzare poi anche durante l’anno (non a caso in tre amichevoli su quattro previste sono scese in campo tre diverse formazioni titolari)

Nel suo secondo anno con le Viola, Sebastian De La Fuente avrà il difficile compito di confermare quanto fatto di buono nella scorsa stagione.
Si tratta, per la Fiorentina, di un momento cruciale che potrebbe consacrare la squadra tra le “big” italiane. Con l’arrivo in finale in Coppa Italia (vinta dalla Roma ai rigori) le gigliate hanno guadagnato di diritto la partecipazione alla Supercoppa (proprio contro la Roma), e il suo terzo posto in classifica di serie A ha permesso loro di tornare in Europa.
Per far ciò è necessaria una rosa di alto livello capace di tenere il passo ed essere competitiva in accordo con quella mentalità vincente già esplicitata l’anno scorso per tutta la regular season. Le calciatrici dovranno scendere in campo con le fiamme negli occhi, pronte a dar battaglia su ogni singola palla.

La Fiorentina possiede una rosa ampia e eterogenea con atlete dalle caratteristiche diverse e ognuna di loro può dare tanto alla squadra, con le nuove leve che si stanno inserendo, alla loro maniera e come meglio possibile, nel gruppo.
Tra rinnovi, graditi ritorni (Stephanie Breitner torna a calcare il manto verde dopo l’infortunio) e nuovi arrivi, dunque, le Viola promettono una stagione ricca di buon calcio e di spirito agonistico.

Il primo appuntamento di Campionato di serie A vedrà le ragazze di De La Fuente contro il Napoli e poi l’attenzione sarà tutta rivolta verso i preliminari di UEFA Women’s Champions League. La Fiorentina, infatti, vivrà il primo turno di qualificazioni per la fase finale.
I sorteggi hanno accostato le Viola alle danesi del Brondby nella partita ad esito secco che si terrà in Danimarca il 4 settembre 2024. La vincente tra le due compagini, poi, sfiderà una squadra tra l’Ajax e il Kovalivka (Ucraina).

Intanto, però, tutti gli occhi saranno sull’ultima amichevole estiva prima dell’inizio del Campionato che si svolgerà Venerdì 24 agosto in trasferta a Cislago, contro il Como (calcio d’inizio alle 17:00).

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

1 commento

  1. Ho letto l’articolo per avere notizie e ho trovato una Federica competente e con le giuste premesse per argomentare le complessità del calcio. Complimenti. A presto.

Comments are closed.