L’esordio della Fiorentina nella stagione 2024/2025 ha visto la squadra di Firenze giocare in casa contro il Napoli e vincere con il risultato di 1-0 (gol di Bredgaard, 67′) guadagnando i primi tre punti di questo Campionato.
La Fiorentina è entrata in campo da favorita già secondo i pronostici e consapevole di quanto ogni partita di questa stagione sia fondamentale per il proprio percorso.
Il Napoli, da parte sua, ha fatto il suo esordio ufficiale sul rettangolo verde con la voglia di farsi notare in questo campionato, ben memore del rischio retrocessione vissuto solo qualche mese fa.
Questa premessa si è concretizzata pienamente durante la gara che è stata tutto fuorché semplice per le Viola che pure hanno dimostrato, come ormai loro abitudine, il proprio valore sul rettangolo verde.
Il primo tempo, che è terminato a reti inviolate nonostante i tentativi di entrambe le compagini di sbloccare la gara, ha mostrato due squadre che con i propri mezzi hanno giocato per i tre punti.
La Fiorentina è stata vicina al vantaggio con il gol di Bonfantini che, seppur tra diversi dubbi e qualche recriminazione, è stato annullato dall’arbitro. In generale, però, la frazione è stata priva di azioni di particolare nota.
Nella seconda frazione, la gara è parsa svolgersi sulla falsariga del primo tempo con entrambe le squadre che, come possibile, hanno tentato di sbloccare il gioco.
Al 67′, poi, la svolta: Sofie Bredgaard, da subentrata ha messo a segno il suo primo gol in maglia Viola dando ragione a tutti coloro che sottolineano la sua capacità di finalizzare l’azione se si presenta l’opportunità.
L’assist di Vero, in questo caso, è stata un’occasione troppo ghiotta per non insaccare in rete in un tiro imprendibile per Bacic nell’angolino a sinistra.
Dopodiché, ogni attenzione si è concentrata sul tentativo della Fiorentina di difendere il risultato e tentare il raddoppio, e del Napoli di trovare il pareggio.
Ogni spunto d’azione, però, non è stata tanto efficace da raggiungere lo scopo e la partita, 6 minuti dopo il 90′ si è conclusa sull’1-0 gigliato che partiranno per Copenaghen, dove giocheranno il turno preliminare di Champions, forti di una prima vittoria e un buon esordio.
Questa la formazione delle due squadre in campo:
FIORENTINA (4-3-3): Fiskerstrand; Faerge, Tortelli, Georgieva, Erzen; Breitner, Longo, Snerle; Janogy, Boquete, Bonfantini.
A disposizione: Bredgaard, Toniolo, Bettineschi, Johannsdottir, Baldi, Severini, Lundin, Bedini, Pastrenge, Zaghini
All.: De La Fuente
NAPOLI(4-3-3): Bacic; Pellinghelli, Pettenuzzo, Di Marino, Lundorf; Giordano, Beil, Muth; Banusic, Martinovic, Moretti.
A disposizione: Beretta, Langella, Novellino, Nanni, Gianfico, Bellucci, Jelcic, Sciabica, Sliskovic, Fracaros, Giai, Di Giammarino.
All.: Salvatore Mango