credit photo: Alessio Bonaccorsi, photo agency calcio femminile italiano

Nel turno infrasettimanale della poule scudetto la Fiorentina ha giocato in trasferta contro l’Inter una partita dall’importanza fondamentale e dal sapore tutto europeo, pareggiando con il risultato di 2-2 contro la squadra di casa.

Entrambe le squadre sono scese in campo agguerrite e con i propri obiettivi ben chiari in mente.
La partenza delle Viola è stata molto positiva: sin da subito, infatti, si sono rese pericolose con Janogy e Boquete e rapidi passaggi nell’attesa di trovare un varco nella difesa avversaria.
Alla mezz’ora, però, l’Inter ha iniziato a crescere e ad insidiare le ospiti, culminando nel calcio di rigore procuratosi da Bonfantini. Nulla ha potuto Baldi contro la freddezza di Magull che, dagli undici metri, ha insaccato in rete.

Il secondo tempo della Fiorentina è iniziato con una doccia fredda. Polli, resasi conto di una défaillance Viola, si è smarcata da tre avversarie e ha servito Bonfantini a cui non è rimasto che spingere la palla in porta portando al raddoppio la sua squadra.
La Fiorentina, per nulla disposta a lasciarsi sfuggire la possibilità di coronare quello che è uno degli obiettivi fondamentali della stagione, ha reagito.
Al 50′ Boquete ha servito splendidamente Severini che, da fuori, ha raccolto la palla e ha segnato, accorciando così la distanza con le avversarie.
L’Inter allertato, ha nuovamente mostrato il suo forte spirito agonistico. Baldi è stata brava a neutralizzare ogni tentativo nerazzurro di chiudere i giochi.
Dopo il 90′, i 5 minuti di recupero sono stati provvidenziali per le toscane. Al 95′, infatti, Longo si è procurata un rigore prontamente battuto da Boquete.
La centrocampista non si è lasciata scappare l’occasione e ha segnato il gol del 2-2, facendo ufficialmente iniziare i festeggiamenti.
La Fiorentina che mancava dalla Champions dal 2020-2021, da terza in classifica, tornerà in Europa nella prossima stagione calcistica

 

Questa la formazione delle due squadre in campo:

INTER (4-3-3): Cetinja; Bowen; Fordos; Alborghetti; Robustellini; Milinkovic; Csiszar; Magull; Bonfantini; Polli; Bugeja.
A disposizione: Piazza, Pedersen, Pavan, Bonetti, Pandini, Simonetti, Battilana, Tomter, Jelcic.
Allenatore: Guarino.

FIORENTINA (4-3-1-2): Baldi; Skou Faerge; Agard; Georgieva; Toniolo; Cinotti; Severini; Catena; Boquete; Janogy; Hammarlund.
A disposizione: Russo, Spinelli, Breitner, Longo, Parisi, Bellucci, Johannsdottir, Lundini, Tucceri Cimini.
Allenatore: De La Fuente.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.