La Fiorentina nella quinta giornata di poule scudetto ha giocato in casa contro la Roma una partita tanto difficile quanto interessante e godibile dal punto di vista puramente agonistico che si è conclusa al 95′ a reti inviolate.
Entrambe le squadre sono scese in campo con l’intenzione di conquistare i tre punti della vittoria e, con questo scopo, di impiegare tutte le proprie risorse.
Le padrone di casa, infatti, hanno fatto di necessità (i punti da conquistare per raggiungere il proprio obiettivo stagionale) virtù dando non poco filo da torcere alle giallorosse (che, se avessero vinto, avrebbero festeggiato in anticipo il secondo scudetto di seguito).
Sin dai primi minuti della prima frazione di gioco è stato evidente che la gara si sarebbe giocata a ritmi molto alti. Al secondo minuto Hammarlund ha mandato in rete la palla, ma il suo gol è stato annullato a causa del fallo di Severini su Caesar.
Le gigliate hanno continuato a rendersi pericolose con un buono spunto d’azione di Boquete e Hammarlund, alla ricerca del gol che potesse a tutti gli effetti sbloccare la gara.
La Roma, che fino a quel momento ha subìto la carica delle Viola, si è resa pericolosa solo dopo il ventesimo minuto con l’ottima conclusione di Bartoli, murata da capitan Tortelli.
Il secondo tempo, proprio come il primo, ha visto un match equilibrato con poche azioni per entrambe le compagini. Al 56′ Janogy su assist di Boquete è stata vicina al gol dell’1-0 ma l’estremo difensore ospite si è mostrato pronto.
A meno di dieci minuti dalla fine, poi, l’occasione di sbloccare il risultato è arrivato anche per la Roma: Giacinti però, a pochi passi dalla porta, non è riuscita ad inquadrarne lo specchio.
Questa la formazione che è scesa quest’oggi in campo:
FIORENTINA (4-4-2): Schroffenegger; Toniolo, Georgieva, Tortelli, Faerge; Janogy, Catena, Severini, Cinotti; Hammarlund, Boquete.
A disposizione: Spinelli, Agard, Breitner, Parisi, Bellucci, Lundin, Baldi, Tucceri, Russo. Allenatore: Sebastian De La Fuente.
ROMA (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Linari, Minami, Sonstevold; Greggi, Kumagai, Feiersinger; Haavi, Viens, Pilgrim.
A disposizione: Valdezate, Giacinti, Ciccotti, Glionna, Tomaselli, Giugliano, Troelsgaard, Pellegrino Cimò, Ohrstrom.
Allenatore: Alessandro Spugna.