Inizia con un’importante vittoria in trasferta la prima, storica, stagione in Serie A femminile per la Juventus, ospite quest’oggi a Mozzanica, in provincia di Bergamo, dell’Atalanta, stesso avversario che attende tra poche ora la prima squadra maschile.

DOPPIETTA BONANSEA, A SEGNO ANCHE GLIONNA

3-0 il risultato in favore delle bianconere guidate da coach Rita Guarino. La prima storica rete bianconera nel massimo campionato arriva al 7’: grande cavalcata sulla sinistra di Benedetta Glionna e palla in mezzo per Barbara Bonansea, che con il sinistro mette il pallone sotto l’incrocio dei pali. Il raddoppio arriva al 20’ proprio grazie alla Glionna, che parte larga sulla sinistra, si accentra e batte l’estremo difensore orobico con un preciso pallone all’angolino.

Squadre al riposo con la Juventus in vantaggio di due reti, ma nella ripresa è ancora la formazione bianconera a creare le occasioni migliori, conquistandosi un calcio di rigore al 36′ con Sofia Cantore, calciato da Lisa Boattin: brava però la Thalmann a intuire la conclusione e neutralizzare il tiro. Il tris però arriva a tre minuti dal termine ancora grazie alla Bonansea, che parte da metà campo, si porta a spasso tutta la retroguardia di casa per poi battere il portiere ancora con il mancino.

LE PAROLE DI GUARINO E BONANSEA

Soddisfatta, a fine partite, coach Rita Guarino«Le ragazze hanno fatto un’ottima prestazione, ascoltando nei minimi dettagli le indicazioni date ed esprimendo un buon gioco. Questo è un ottimo punto di partenza, perché sapevamo che questo sarebbe un campo ostico. Di oggi mi è piaciuto soprattutto l’approccio alla gara, siamo entrati in campo con la convinzione giusta e con grande determinazione”.

Ha aperto e chiuso le marcature Barbara Bonansea, protagonista assoluta della partita giocata al Comunale di Mozzanica: «Sono contentissima della partita che abbiamo fatto, ero un po’ timorosa all’inizio perché la prima di campionato è sempre particolare ma è andata molto bene. Abbiamo lavorato tanto, 50 giorni in totale, per farci trovare pronte per l’inizio della serie A».

SABATO C’È LA RES ROMA

Primi tre punti in classifica, dunque, per la Juventus Women, attesa dalla seconda giornata di campionato sabato prossimo all’Ale&Ricky di Vinovo contro la Res Roma.

Campionato Nazionale Femminile Serie A. Prima giornata.
Campo Sportivo Comunale Campo 1, Mozzanica (Bg)

ATALANTA MOZZANICA – JUVENTUS 0-3

Marcatori: 6’ pt Bonansea (J), 20’ pt Glionna (J), 42’ st Bonansea (J)

Atalanta Mozzanica: Thalmann, Motta, Piacezzi, Rizzon, Ledri, Stracchi (Cap) (29’ st Baldi), Scarpellini (32’ st Rizza), Alborghetti, Pellegrinelli (12’ st Re), Pirone, Monterubbiano. A disposizione: Salvi, Fusarpoli. Allenatore: Elio Garavaglia

Juventus: Giuliani, Hyyrynen (43’ st Lenzini), Gama (Cap), Salvai, Boattin, Rosucci, Galli (25’ st Zelem), Caruso, Glionna, Franssi (29’ st Cantore), Bonansea. A disposizione: Serafino, Panzeri, Sodini, Rood. Allenatore: Rita Guarino

Ammoniti: 19’ st Galli (J), 39’ st Monterubbiano (A)
Espulsi: Nessuno
Note: 38’ st Boattin (J) ha sbagliato un rigore

Credit Photo: http://www.juventus.com/