Il mercato di entrata ed uscita della Juventus Women si è quasi concluso e per il neo mister Canzi è ora ti tirare le somme: 7 ad oggi i nuovi volti (contando il rientro di Viola Calligaris) mentre ben 17 cedute in prestito e 4 le uscite a titolo definitivo. Ma saranno queste le scelte definitive per riportare il titolo nazionale a Torino, dopo due anni di dominio giallo rosso? E’ quello che si chiedono i tifosi della Juventus, dopo una estate che sembra aver portato per 1/3 di squadra delle modifiche sostanziali al gruppo bianco nero.
Valutando le scelte tecniche delle new entry troviamo ancora un posto vacante tra pali (per l’assenza di Aprile, ma le ultime di mercato sembrano dare per certo l’arrivo di Barbora Vitikova dal Tottenham) mentre il quadro di campo sembra già esser ben definito.
Benedicte Simon andrà a dare man forte a Lisa Boattin e Cecilia Salvai (ad oggi infortunata) con provabile utilizzo di Viola Calligaris con la new entri Valentina Bergamaschi nella parte difensiva, mentre ci sarà turnover tra Martina Lenzini e Benedicte Simon per le sostituzioni, con la lunga panchina già vista la scorsa stagione: composta da Gama, Cafferata, Schatzer, Cocino e Termentini che a mio avviso saranno le eterne riserve, almeno in questa prima fase di studio.
Al centro campo la ritrovata Martina Rosucci dovrà riprendersi il suo ruolo visto che l’arrivo di Hanna Bennison e Paulina Krumbiegel sono stati gli acquisti studiati per un ruolo più difensivo, unica certezza Arianna Caruso; ma da non sottovalutare la new entry Elsa Helena Pelgander che potrà essere la vera rivoluzionaria della zona centrale in sostituzione di Julia Grosso.
Se le qualità tecniche non si risparmiano al centro campo, anche per il tridente d’attacco ci sarà da sudare per il posto fisso. Lindsey Thomas, fresca di rinnovo, farà a gara con Alisha Lehmann e Cristiana Girelli che dopo i primi allenamenti sembrano aver trovato caratteristiche simili, e Sofia Cantore che dopo le ottime performance in Nazionale maggiore vuole ritagliarsi quello spazio tanto sudato. Manuela Sciabica e Giorgia Berveglieri andranno con Greta Bellagente e formare quella giovane panchina bianco nera che porterà mister Canzi a giocarsi una stagione, forse, da protagonista.
La prima vera uscita sarà ad Montjovet (Aosta), contro il Servette, allo Stadio “Marcello Milliery”, per provare i primi moduli di gioco e dare così spazio a tutto il nuovo gruppo; e qui si inizieranno a delineare le prime scelte tecniche. Staremo a vedere se tra uscite ed entrate si è trovato quel giusto equilibrio di gioco, con quella fame di vittoria, che dopo i 5 titoli consecutivi si era un pò perso (lasciando alle capitoline, per due anni di fila, la gioia di vincere!)