Altro traguardo importante, per il vivaio della Juventus Women e la sua incidenza sulla Prima squadra. A stagione in corso hanno già firmato il loro primo contratto da professioniste Azzurra Gallo, Eleonora Ferraresi (entrambe con almeno una partita d’esordio in prima squadra già centrata), Arianna Gallina (purtroppo infortunata), e ora è anche arrivato il turno delle tre giovani calciatrici dell’Under-19 Anna Copelli, Marta Zamboni e Greta Bellagente, che hanno scritto il loro nome su un contratto che le terrà legate alla squadra bianconera fino al 30 giugno 2027. Un traguardo raggiunto e un sogno realizzato, per tutte e tre le giocatrici, in un periodo in cui la Primavera della Juventus sta vivendo uno stato di grazia e una solidità più che evidente, come ha anche dimostrato il Torneo di Viareggio, vinto per l’appunto dalle giovani bianconere.
Anna Copelli ha già dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter fare “il salto verso il professionismo e il mondo delle più grandi” a scapito della tenera età: classe 2008, sta disputando partite di altissimo spessore in una squadra che si è classificata alla Final Four del torneo Primavera con alcune giornate d’anticipo e alla cui cavalcata ha contribuito anche lei. Nel match contro il Milan della già citata Viareggio Women’s Cup è stata lei a sbloccare la partita, conclusasi con un 2 a 0 in favore della squadra piemontese.
Anna ha, però, avuto modo di misurarsi con la Prima Squadra partecipando agli allenamenti di Cristiana Girelli e compagne, giocando quindi insieme a calciatrici di inestimabile valore, così come sono di inestimabile valore le esperienze che ha potuto vivere insieme a loro e alla Infinity League, disputatasi a Monaco di Baviera poco tempo fa.
Anche Marta Zamboni, la seconda calciatrice ad aver firmato, ha un bel rapporto con la Juventus Women, in cui milita dal 2017, quando era poco più che una bambina. Tra le autrici della splendida stagione bianconera della Primavera di Mister Bruzzano, Zamboni ha ricevuto, come Copelli, la convocazione da parte di Mister Canzi agli allenamenti della Prima Squadra. Pur non avendo ancora debuttato, ha già visto il suo nome inserito nella lista delle calciatrici convocate per alcuni impegni di Serie A e di Coppa Italia, un traguardo in cui difficilmente avrebbe potuto credere, se gliel’avessero detto ai primi battiti della Serie A 2024/2025.
Oltre al bianco e al nero, Zamboni ha l’azzurro, sulla pelle, e con la maglia della Nazionale ha infatti disputato partite importantissime, in particolare quella contro la Slovacchia, andando ben quattro volte a segno durante le qualificazioni per la fase finale dell’Europeo, centrata dall’Italia per la prima volta nella sua storia.
Ultima, ma non meno importante, Greta Bellagente, giovane attaccante diciottenne. Il suo approdo alla Juventus risale alla stagione 2020/2021, un’annata difficile e durante la quale tutto il mondo era con il fiato sospeso per una pandemia che non sembrava avere fine; in mezzo a tutte queste paure, per lei c’è stata la gioia di debuttare nelle giovanili bianconere e provare a inseguire il suo sogno di giocare a calcio, un sogno che diventa sempre più vivido e reale. Grazie alle sue indiscusse qualità, Bellagente è stata convocata agli allenamenti della Prima Squadra già a fine 2023, e l’infortunio rimediato in questa stagione, che l’ha obbligata ad allontanarsi dal rettangolo verde per un po’, non può minimamente scalfire la felicità provata dopo aver visto questo contratto con il suo nome scritto sopra. Che possa essere un nuovo inizio.
Tantissime congratulazioni ad Anna, Marta e Greta, tre giovani prospettive verso un futuro bianconero che ha anche tinte rosee!