Credit Photo: Alessandro Belli - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nella 17^ giornata del campionato di Serie A femminile, la Juventus vince il derby d’Italia contro l’Inter Women per 0-2 grazie alla doppietta nel primo quarto d’ora di partita firmata da Echegini – splendidamente servita dalle combinazioni del duo Girelli-Garbino.

Riavvolgiamo il nastro e andiamo a vedere la cronaca e il racconto del match vinto dalla squadra guidata da mister Montemurro.

LA SBLOCCA LA DOPPIETTA DI ECHEGINI NEL PRIMO QUARTO D’ORA

Bastano 7’ per indirizzare nel migliore dei modi la gara alle bianconere e a Echegini per trovare il gol al termine di una perfetta azione manovrata dalla Juventus, partita con lo splendido tacco di Girelli per liberare sulla corsa Garbino lungo il lato corto dell’area di rigore: cross in mezzo con il contagiri e la calciatrice nigeriana classe 2001 non ha dovuto fare altro che spingere il pallone in rete. Passano altri 7 minuti e la Juventus Women serve il bis, sempre con lo stesso copione: stavolta Girelli lancia in profondità Garbino lungo l’out di sinistra cogliendo alle spalle l’avversaria, con la numero 7 bianconera che trova il secondo assist regalando a Echegini il pallone dello 0-2 dopo l’ennesimo splendido inserimento nell’area piccola nerazzurra.

Sono le ragazze di mister Montemurro a condurre la partita, schiacciando l’Inter nella propria metà campo e dimostrando anche grande attenzione nella gestione del ritmo della sfida – favorita dal doppio vantaggio che regala anche maggiore tranquillità nel possesso palla. Nella parte centrale del primo tempo, la squadra di casa prova a farsi coraggio e a cercare di mettere in difficoltà le bianconere, trovando un paio di conclusioni dalla lunga distanza a cavallo della mezz’ora che non impensieriscono Peyraud Magnin, mentre sui piedi di Serturini capita la migliore occasione per le nerazzurre, ma il suo sinistro finisce di poco alto sopra la traversa. Le bianconere però non si scompongono e riescono così a chiudere in vantaggio senza ulteriori affanni il primo tempo sullo 0-2.

LA JUVENTUS CONTROLLA IL RISULTATO NELLA RIPRESA

Nella ripresa la gara resta combattuta, con le bianconere che preferiscono aspettare l’Inter e provare a cogliere di sorpresa la difesa avversaria: i cambi sempre più offensivi da parte delle padrone di casa però non portano a grandi pericoli per la porta difesa da Peyraud Magnin. Al 49’ il tiro dalla distanza di Alborghetti viene bloccato senza problemi, mentre al 66’ è ancora Serturini ad avere un’ottima occasione con un tiro dal limite dell’area di rigore, che non trae in inganno però l’estremo difensore bianconero. Con il passare dei minuti la stanchezza inizia a farsi sentire e allora mister Montemurro sceglie di cambiare parte dell’assetto offensivo, richiamando in panchina Cantore e Garbino e mettendo dentro Bonansea e Beerensteyn.

Al 81’ minuto, dopo l’ingresso in campo anche di Gama e Thomas tra le file bianconere, l’occasione per il gol del tris capita sui piedi di Boattin che non riesce a sfruttare al meglio la grande azione personale di di Beerensteyn che mette in mezzo un pallone su arriva la numero 13, ma la sua conclusione finisce alta. Nel finale l’Inter non riesce in mischia in un paio d’occasioni nell’area bianconera a trovare il gol della bandiera, lasciando così il risultato sullo 0-2 finale che porta la squadra di mister Montemurro a quota 40 punti e al secondo posto in classifica.