La stagione calcistica femminile 2022/23 e, conclusi gli impegni ufficiali della stagione sportiva, dunque, è tempo di bilanci in casa Como Women. L’annata è stata lunga e faticosa, ma ricca di soddisfazioni e la società vuole assolutamente ripetersi il prossimo anno, per consolidare la propria posizione nell’élite del calcio femminile italiano.
A margine di un evento con gli sponsor, ci ha pensato Julia Karlernas a tirare le somme di fine anno: “Abbiamo fatto un bel percorso durante questa stagione. Abbiamo iniziato con delle difficoltà, faticando ad ottenere i risultati che volevamo. Poi, però, abbiamo iniziato a giocare sempre meglio e siamo migliorate tantissimo, siamo cresciute molto durante tutta l’annata e abbiamo finito il campionato in crescendo. Nelle quattro vittorie consecutive che abbiamo fatto nella Poule Salvezza abbiamo messo in mostra tutto il talento che ha la nostra squadra. In generale, penso che abbiamo fatto una grande prima stagione in Serie A e sono molto contenta che ci siamo salvate“.
La centrocampista svedese si è affermata una delle protagoniste dell’annata delle comasche. Arrivata all’ultimo giorno di mercato, per cercare di dare più fisicità e dinamismo in mezzo al campo, la numero 16 è stata una delle rivelazioni della stagione. Con 5 gol in 19 presenze ha dato una gran mano alla squadra in fase offensiva, senza far mancare il suo apporto in fase difensiva, con il 70% di contrasti vinti nei 1644 minuti disputati in Serie A. Numeri molto importanti, alla sua prima stagione in Italia: “Penso che la Serie A sia un ottimo campionato – ha commentato Karlernas – è molto tecnico e tattico, e ha moltissimo talento e potenziale. Penso che continuerà crescere e svilupparsi, e diventerà ancora più professionale e qualitativo nei prossimi anni. Si vede che i club si stanno impegnando ad investire nel femminile e per questo penso che sia un ottimo campionato“.