Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Echegini nella sfida contro il Milan trova l’esordio nel nostro Campionato: al 88’ viene sostituita al posto di Maelle Garbino, da mister Montemurro, per proporre al pubblico bianco nero la nuova proposta del centro campo.

Jennifer Onyi Echegini, detta Joe è una calciatrice nigeriana classe 2001, centrocampista della Juventus e della Nazionale Nigeriana. Nel giugno del 2023, Echegini  inclusa nella rosa della nazionale nigeriana partecipa alla Coppa del Mondo dello stesso anno, organizzata in Australia e in Nuova Zelanda; durante la rassegna iridata, prende parte a tre delle quattro partite disputate dalle Super Falcons, sempre da sostituta, prima della loro eliminazione agli ottavi di finale per mano dell’Inghilterra.

Sarà forse stato l’estro e la competenza di Stefano Brahin, direttore generale delle Juventus Women, in qualità di delegato Figc nella competizione Australiana ad aver notato le doti calcistiche del neo acquisto, ed è stato lui stesso a proporla come possibile innesto nel gruppo bianco nero?. Questo non ci è dato a sapere, sono e resteranno nostre supposizioni, in ogni caso il lavoro della società per acquistare e fare crescere nuovi volti del Movimento femminile in Italia prende piede e questo ci fa ben sperare per alzare il livello e la competitività con le altre squadre Europee.

La neo calciatrice che ha in attivo solo una rete (nell’amichevole della sua Nazionale contro Haiti nell’aprile dello scorso anno) ha nei piedi grandi potenzialità, inoltre la sua giovane età potrà con il lavoro e l’impegno portare una risorsa in più alla società piemontese.

Con l’esordio nel rettangolo di gioco, a Biella, il mister le ha fatto capire la buona volontà del gruppo per farla rientrare in un progetto a lungo termine che certamente assieme ad altri giovani innesti potrà essere un valido sostituto di calciatrici prossime alla partenza oppure prossime a lasciare definitivamente questo sport.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.