Credit Photo: Marco Montrone

Seconda sconfitta consecutiva per l’Inter di coach Rita Guarino nella Poule Scudetto della Serie A TIM femminile. La Fiorentina vince 1-0 in casa grazie al gol di Mijatovic, arrivato al 63′ dopo un’azione personale.

Il primo tempo è tutto nerazzurro con Polli che ci prova subito dopo pochi minuti, senza però trovare il guizzo vincente. Al 9’ azione personale di Merlo che parte dalla sinistra, va al centro e calcia a giro cercando l’incrocio dei pali. Ottima la risposta di Baldi. Poco dopo le Viola si fanno vedere con Erzen che scappa sulla destra e mette al centro, non trovando nessuna compagna. Dopo il lampo delle padroni di casa inizia il monologo nerazzurro. Karchouni dal limite prova a concludere, tirando però troppo centrale. Al 33’ accelerazione improvvisa di Chawinga che scappa e serve al centro Karchouni che si coordina e di destro a botta sicura trova l’ennesima risposta di Baldi. Prima della fine della prima frazione Polli per l’Inter e Hammarlund per le Viola cercano il gol del vantaggio, non trovando però fortuna.

La ripresa vede un copione diverso con le nerazzurre che non riescono a trovare la fluidità di manovra del primo tempo. La prima vera grande occasione è però ancora una volta per l’Inter con la solita Karchouni. La centrocampista dal limite lascia partire un destro che va a colpire il montante alto della porta. Pochi minuti dopo la Fiorentina risponde con Mijatovic che a tu per tu con Durante tira fuori. Al 63’ è ancora la calciatrice della Fiorentina a creare e questa volta non sbaglia. L’attaccante delle toscane parte dalla trequarti e si invola verso la porta, dove salta un’avversaria e sola di fronte a Durante non sbaglia. Nei 15 minuti successivi le due squadre faticano a creare, con le padroni di casa che pensano a difendere il vantaggio. Nei minuti finali le nerazzurre ci provano e vanno vicinissimo al pareggio grazie a un’azione straripante di Chawinga che recupera una palla incredibile sul fondo e serve al centro Marinelli che calcia alto di pochissimo. Pochi minuti dopo prima Santi e poi Polli ci provano, ma non riescono a centrare lo specchio della porta. Finisce 1-0 per la Fiorentina. Per l’Inter c’è sicuramente il grande rammarico per non aver capitalizzato al meglio le tante occasioni create.

IL TABELLINO

FIORENTINA-INTER 1-0

RETI: 63′ Mijatovic (F).

FIORENTINA (3-4-1-2): 24 Baldi; 6 Breitner (8 Parisi 93′), 34 Agard, 5 Tortelli; 16 Erzen, 21 Severini, 88 Johannsdottir, 4 Jackmon; 10 Catena; 15 Hammarlund, 20 Mijatovic (87 Boquete 73′). A disposizione: 1 Schroffenegger, 7 Cafferata, 11 Kajan, 17 Monnecchi, 19 Longo, 33 Vitale, 55 Russo. Coach: Patrizia Panico.

INTER (3-5-2): 22 Durante; 2 Sønstevold (14 Robustellini 64′), 3 Van der Gragt, 19 Alborghetti; 25 Thøgersen (7 Marinelli 84′), 34 Mihashi (6 Santi 55′), 15 Eckhoff (20 Simonetti 84′), 5 Karchouni (18 Pandini 64′), 13 Merlo; 9 Polli, 11 Chawinga. A disposizione: 12 Piazza, 17 FördÅ‘s, 29 Kristjánsdóttir, 31 Lang. Coach: Rita Guarino.

Ammonite: Mihashi (I), Eckhoff (I), Van Der Gragt (I), Hammarlund (F).

Arbitro: Delrio. Assistente: De Angelis, Valente. Quarto ufficiale: Sacchi.