Serie A scoppiettante quest’anno per la “nuova” Inter di Rita Guarino: le nerazzurre hanno esaltato i propri tifosi con un inizio da urlo, il cui apice è rappresentato dalla vittoria per 1-0 contro la Roma alla quarta giornata.
Dopo il brusco stop di 3 sconfitte consecutive tra la quinta e la settima giornata (2-0 in casa del Pomigliano, 3-0 in casa della Sampdoria e 0-1 contro la Juventus), l’Inter è riuscita a riprendere il cammino e si è assestata nelle aree nobili della classifica a sole 3 lunghezze dalla zona Champions.
7 vittorie, 3 sconfitte ed un pareggio, questo è il frutto di un cammino consapevole e di carattere (12 punti su 22 totali raccolti in trasferta) che ha portato le nerazzurre a trovare con una certa facilità la via della rete (23 gol fatti) e a mandare a segno ben 9 giocatrici diverse.
Un dato sul quale è interessante soffermarsi è rappresentato dai gol subìti nei secondi tempi: 10 marcature avversarie su 12 totali sono giunte nelle riprese; questo è l’elemento più significativo sul quale Rita Guarino dovrà lavorare per evitare di lasciare punti importanti lungo la via. Da migliorare, stando proprio a questo dato, la soglia di attenzione nel corso dei secondi tempi.


STATISTICHE FC INTER FEMMINILE
CLASSIFICA: 4°
PUNTI: 22
GOAL FATTI: 23
GOAL SUBITI: 12
MIGLIOR MARCATORE: 5 GOAL NJOYA AJARA NCHOUT & TATIANA BONETTI

Stefano Terracciano
Sono nato a Napoli e da alcuni anni vivo a Perugia. Tecnico qualificato Uefa B, attivo nel calcio femminile dal 2011. Ho guidato alcune squadre nei campionati regionali e sono stato nello staff tecnico di società anche nei campionati nazionali. Ho deciso di dedicarmi esclusivamente al calcio femminile perché sono convinto che in Italia ci sia un grande margine di crescita e che sia arrivato il momento di valorizzare le nostre ragazze. Attualmente alleno una squadra femminile nel campionato regionale umbro.