Photo Credit: Emanuele Colombo - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La compagine nerazzurra si conferma antagonista della Sampdoria nella prima di ritorno del campionato cadetto: mediante risultato di 0-3 sulla stessa, l’11 di Piovani ha raccolto ulteriori tre punti fondamentali per il percorso stagionale, trampolino di lancio verso una distanza sempre più minima dal secondo posto in classifica.
La quota attuale in tale termine equivale a 21, a -1 dalla Fiorentina e -4 dalla capolista Juventus.

La trasferta sul campo genovese ha preso il volo con una corta attesa per quel che riguarda il primo vantaggio, trovato appena al quarto d’ora: qui è stata Detruyer, ben posizionata, a servire con certezza Wullaert, autrice della costruzione finale su angolino basso.
Subito dopo l’1-0 delle ospiti è stata messa in risalto una inevitabile voglia di rivalsa dalla parte opposta: in questo caso le blucerchiate hanno provato ad avvicinare il punteggio, trovando nient’altro che la prontezza dell’estremo difensore nerazzurro e conclusioni fuori porta. Prosieguo abbastanza calmo, almeno fino al minuto 25 della decima gara in considerazione: ancora l’attaccante belga protagonista di una avanzata in area doriana; peccato per lo specchio non trovato. Ma che goal sfiorato!

Alla mezz’ora inoltrata botta e risposta tra le due sfidanti: prima il blocco di Ivana che ha tentato l’approccio vincente su corner, poi la stesura in fase realizzativa dell’avversaria che si è conclusa con un “ritenta, sarai più fortunata”.
Da citare la grandissima parata “sciogli pericolo” effettuata da Tamperi (portiere casalingo) a chiusura della prima fase che ha evitato il raddoppio sicuro dell’Inter.

Di ritorno dalla pausa il tecnico Piovani ha sfoggiato le prime forze fresche (come da tabellino) e nulla, in termini di dominio, è cambiato: sono stati, infatti, 14 i minuti trascorsi prima del 2-0 a favore. Un’altra impronta personale quella lasciata dall’ormai ex Slittard, in questa circostanza particolarmente prestante.
Gli sforzi di Detruyer e la solita Wullaert a seguire (terminati con il tocco di molteplici legni) sono sfociati in un goal chiudi-risultato solamente al 73: è stata Magull, in tale momento, ad archiviare definitivamente lo scontro, spinta dall’aiuto della iberica Andrés.
Vittoria al triplice fischio.

Per le nerazzurre quella andata in scena allo Stadio “La Sciorba” rimane una bella prestazione con una notevole percentuale di possesso palla (65%) e quantità di passaggi (505 totali sui 269 opposti) che ha sottolineato il potenziale d’insieme. La prossima fermata sarà tra le mura domestiche: sabato prossimo la squadra tornerà a Milano per vedersela col Napoli, consapevole di dover vincere a tutti i costi perché possa concretizzarsi al più presto lo scenario d’aggancio alle prime due posizioni.

IL TABELLINO: Campionato Nazionale Serie A Femminile Ebay – 10ª giornata
Stadio “La Sciorba” di Genova, ore 18:00
Marcatrici: 15′ Wullaert (I), 59′ Wullaert (I), 73′ Magull (I)

SAMPDORIA (4-3-3): Tampieri, Cafferata, Panzeri, Pisani, Nano; Fallico (84′ Cinotti), Benoit, Bercelli (74′ Arcangeli), Heroum, Della Peruta (84′ Burbassi), Baldi (71′ Cimò).
A disposizione: Aprile, Nespolo, Cinotti, Arcangeli, Zamanian, Pellegrino, Burbassi, Tucceri, Bertucci, Lazzeri, Zilli, Bison.
Coach: Stefano Castiglione.

INTER (3-5-2): Rúnarsdóttir; Bowen, Milinkovic, Andrés; Merlo, Magull (77′ Pavan), Pedersen (46′ Karchouni), Detruyer (65′ Csiszár), Robustellini (65′ Serturini); Wullaert (71′ Bugeja), Cambiaghi.
A disposizione: Piazza, Schianta, Santi, Bugeja, Pavan, Polli, Karchouni, Serturini, Fördős, Fadda, Csiszar.
Coach: Gianpiero Piovani.

Ammonite: 73′ Bowen (I), 73′ Tampieri (S), 89′ Heroum (S)