Il Cuneo fa l’impresa, le biancorosse segnano la storia e lo fanno con un turno d’anticipo: è salvezza matematica, la permanenza in serie A è cosa fatta, senza il pericoloso passaggio attraverso i playout.
Una giornata che sembra una favola a lieto fine: nel derby in trasferta contro il Luserna, le biancorosse partono contratte, forse tradite dalla posta in gioco. L’atteggiamento non è performante e la punizione non tarda a concretizzarsi attraverso la rete di Puglisi, brava a capitalizzare al meglio un corner: 1 a 0 per le padrone di casa e per le cuneesi sembra materializzarsi l’incubo peggiore.
Ma come spesso accade nei derby, le motivazioni si fanno spazio con prepotenza e già nella seconda parte del primo tempo –Mellano prima e Armitano dopo- le biancorosse sfiorano il pareggio, ma Russo tra i pali nega la gioia.
Nella ripresa la squadra di Mister Petruzzelli parte fortissimo e in 7 minuti ribalta clamorosamente il risultato: Mascarello, abituata ai gol pesanti, con una zampata delle sue risolve un’azione confusa per l’1 a 1, poi chiude il discorso Rosso la quale -servita perfettamente da Errico– supera in pallonetto Russo per il gol della salvezza.
Il Cuneo poi controlla fino al triplice fischio dell’arbitro, andando addirittura vicino al terzo gol con Iannella.
La missione è compiuta, però, anche in virtù della vittoria del Chieti contro il San Zaccaria per 2 a 1: è la doppietta di Tona a rimediare all’iniziale vantaggio di Razzolini.
Una emozionata Eva Callipo, Presidente del Cuneo calcio femminile, a fine gara è incontenibile: “E’ stata una stagione difficile per tanti motivi! Oggi è uscito il vero cuore biancorosso, abbiamo fatto un gran girone di ritorno, basta constatare che le uniche sconfitte sono giunte contro Brescia e Fiorentina, le big di questo torneo. Una salvezza che meritiamo, vi posso garantire che provo una grande soddisfazione, la permanenza in A è come la vittoria di un campionato per noi”.
Un finale da favola che premia una stagione giocata con determinazione, un traguardo meritatissimo giunto anche grazie a una crescita in termini di maturità rispetto a quel Cuneo che 2 anni fa dovette salutare la massima serie dopo appena una stagione.
Credit Photo: Cuneo Calcio Femminile – https://www.facebook.com/cuneocalcio.femminile/