Credit Photo: Andrea Amato

Le prime 12 giornate del Campionato hanno chiarito in maniera decisa le forze in campo:

  • Roma e Juventus sono le candidate principali per la vittoria del tricolore;
  • Fiorentina, Inter e Milan saranno le mine vaganti pronte a dare battaglia in ogni match di campionato e della successiva poule scudetto;
  • Le altre cinque squadre lotteranno per la salvezza.

IVS: indice di valutazione di squadra

 

  • ZONA CHAMPIONS LEAGUE

La Roma ha 3 punti vantaggio sulla Juventus frutto di 10 vittorie e 2 sconfitte, mentre le bianconere hanno messo a tabellino 8 vittorie, 3 pareggi e solamente 1 sconfitta.

Nei due scontri diretti le ragazze di Joe Montemurro hanno portato a casa 6 punti, mettendo in campo un’esperienza chiaramente superiore rispetto alle fresche rivali allenate da Alessandro Spugna. Nelle due gare le pluriscudettate hanno prodotto 8 occasioni da rete contro le 13 della Roma, che ha però peccato in concretezza.

Confrontiamo alcuni dati stagionali (medie a partita):

IHZ: indice “hot zone”… misura la capacità di concretizzare le occasioni a favore e neutralizzare le occasioni concesse.

 

  • ZONA CENTRALE

La FIORENTINA è ancora la prima inseguitrice in classifica delle due regine, ma i dati mostrano come il divario tenderà probabilmente ad allargarsi:

Punto di forza: precisione nelle giocate (2° per dribbling utili – 54%, 2° per passaggi lunghi utili – 39%).

Punto di debolezza: è la squadra meno efficace nei piazzati in attacco (Index PiaAtt 35) e l’8^ peggiore per reazione a palla persa (8’20”)

 

L’INTER è la candidata numero uno per attaccare il terzo posto, mostrandosi efficace in entrambe le fasi del gioco:

Punto di forza: è la squadra più concreta (1° per IHZ – 89)

Punto di debolezza: è molto fallosa (9° per falli commessi – 14,1).

 

Il MILAN si posiziona a metà classifica in una stagione finora altalenante.

Punto di forza: è la squadra più efficace nei piazzati in attacco (Index PiaAtt 100).

Punto di debolezza: è molto imprecisa nelle giocate (9° per palle perse – 41%).

 

  • ZONA RETROCESSIONE

Il COMO sembra la squadra più attrezzata per salvarsi.

E’ la squadra migliore del campionato sia per passaggi lunghi utili (43%) che per dribbling utili (55%).

 

Il SASSUOLO ha una buonissima solidità difensiva (IVS difesa 5° – 41,8), ma al tempo stesso è la squadra che tira meno in porta (10° – 8,1).

 

La SAMPDORIA gioca un calcio molto di attesa (Pressing 10° – 41mt / Baricentro 9° – 49mt), si trova infatti a suo agio nella propria metà campo (Concretezza difensiva 2° – 2’00”).

Concretezza difensiva: misura ogni quanti minuti di possesso palla subiti nella propria metà campo la squadra concede un’occasione da gol.

 

Il POMIGLIANO ha sinora compensato il proprio disavanzo tecnico (10° per possesso palla, passaggi riusciti e palle perse) grazie ad una spiccata aggressività (1° per contrasti – 23,9). Molto buona la % di occasioni sfruttate (4° – 31%).

 

Il PARMA è attualmente la squadra meno performante sia in attacco che in difesa. Piace però la propensione al gioco (6° per azioni manovrate da dietro – 85% e 6° per possesso palla – 48%).

 

  • TOP PLAYERS

Prendendo in considerazione le giocatrici che hanno giocato almeno la metà dei minuti a disposizione, evidenziamo le calciatrici migliori per totale e per media ogni 90 minuti:

 

La giapponese Moeka Minami è la calciatrice che ha giocato più palloni finora, ben 913, la media per 90 minuti mette in cima alla classifica la juventina Lisa Boattin con 78,6.

La bianconera Martina Rosucci è la migliore per quando riguarda la media di giocate utili a partita (16,1), mentre la sua compagna di squadra Pauline Peyraud-Magnin ha l’IVP più alto (72,8).

Laura Fusetti del Milan ha finora recuperato 288 palloni, con una media di 22,5 ogni 90’.

La giovanissima Chiara Beccari del Como mette a registro 35 dribbling utili in 12 apparizioni.

La nerazzurra Tabitha Chawinga, oltre ad essere attualmente in testa alla classifica delle marcatrici (9), è anche la giocatrice che ha realizzato più assist vincenti (5).

La romanista Annamaria Serturini domina la classifica dei tiri totali e nello specchio. Per lei 56 tiri totali finora (6,5/90) e 23 in porta (2,7/90).