Inizia domenica il duello contro l’Inter: tre sfide inframezzate dal Napoli, di cui due in trasferta.
Il match in campionato per tornare su, per rosicchiare punti, per dare spinta al girone di ritorno.
Le due partite in Coppa per andare in semifinale e rincorrere la terza coccarda.
Tra noi e i nostri obiettivi, l’Inter Femminile.

Rapido riassunto per chi non mastica molto di calcio femminile: acquistato il titolo dell’Inter Milano nel 2018, le nerazzurre vincono la Serie B 2018/19 e approdano in Serie A. La loro prima stagione è abbastanza sfortunata, vuoi un po’ per inesperienza un po’ per la pandemia Covid. Non si esprimono al 100% e subiscono a Firenze una sonora batosta (4-0). Nuova stagione e nuovi acquisti – tra cui la Viola Ilaria Mauro che passa alla sponda nerazzurra di Milano (ma rimarrà fuori i primi match per problemi fisici). Esordio stagionale ancora contro la Viola e ancora un poker subito a Firenze (risultato in realtà bugiardo e super Aprile tra i pali: riguarda con calma gli HIGHLIGHTS di ACF Fiorentina – Inter 4-0).

L’inizio 2021 dell’Inter continua a non essere in linea con le aspettative per un club di questa caratura: sconfitta 3-0 con la Juventus e 8° posto in classifica. Ad onor del vero la squadra di Attilio Sorbi sta crescendo e si è vista qualità in campo domenica scorsa. Starà affinando i coltelli per noi?
La Fiorentina dal canto suo ha sofferto contro un ostico San Marino, strappando una vittoria solo nella parte finale di gara.
Stavolta niente Mascarello per le gigliate, niente Bonetti, panchina corta e qualche ferita di troppo. L’Inter ha ritrovato Mauro e un gioco migliore ma dovrà affrontare il Sassuolo tra le due sfide di Coppa Italia.

Il primo faccia a faccia è in programma domenica alle 12.30 (LIVE acffiorentina.com) e sarà come una prima volta viste le ventidue che scenderanno in campo. Poi ancora un round e ancora un altro. Ci vorrà cuore, polmoni, tattica e tanta ma tanta testa. Anche stavolta, sopratutto stavolta, potrebbe fare la differenza. Perché se il campionato è una routine, la Coppa è una guerra di 180 minuti in cui un solo goal può stravolgere gli equilibri. Praga docet.

Con tre sfide sul menù sarà interessante vedere le combinazioni in campo e sarà fondamentale gestire le energie nei prossimi ventotto giorni. Lo ha detto Frederikke Thogersen ieri a Team Talk: “Abbiamo una nuova energia da Dicembre, dobbiamo portare avanti queste sensazioni e continuare in questa direzione. I risultati arriveranno“. E allora iniziamo da questo weekend, alle ore 12.30, per la prima di tre grandi sfide.

Biscione, a noi due. 

Credit Photo: Roberto Vicario, PhotoAgency