La Roma ha appena espugnato il Comunale di Via Aldo Moro, ormai ufficialmente stregato per la squadra di mister Ardito. Le bergamasche pagano cara la disattenzione che permette alle giallorosse di andare in vantaggio dopo soli 6 minuti di gioco e, nonostante una bella reazione nella seconda frazione, non riescono a recuperare il risultato.
Il tecnico nerazzurro a fine gara analizza la sfida: “Abbiamo preso subito un goal su un errore nostro, ma un goal lo puoi prendere subito o al 90’, la cosa che rimprovero di più alla mia squadra è di aver fatto un primo tempo nel quale sono scese in campo impaurite. Non ne capisco il perché e lavoreremo in settimana su questo.” Molto meglio in effetti la seconda frazione delle bergamasche che nel finale hanno sfiorato la rete del pari con Pellegrinelli: “ Ho visto un secondo tempo dove meritavamo sicuramente il pareggio. Però questo è il calcio, se non metti dentro la palla è giusto che perdi le partite. Le occasioni sono poche e quando arrivano, contro squadre così organizzate, se sbagli paghi.” Le nerazzurre sabato giocheranno ancora tra le mura amiche, ma davanti ci sarà un Chievo che ha una rosa di tutto rispetto, tra cui figurano anche diverse nostre vecchie conoscenze: “La situazione è molto delicata, sabato ci sono due scontri diretti: noi contro il Chievo e Bari contro Orobica. Ma il problema non sono i punti da fare in casa, il problema è che se giochiamo come abbiamo giocato il secondo tempo di oggi poi puoi comunque perdere perché trovi un avversario più forte, ma non puoi regalare tutto il primo tempo. Se oggi avessimo giocato anche il primo tempo come il secondo, pur contro una Roma forte e con grandi individualità, forse staremmo raccontando un’altra partita.”
Di tutt’altro umore Elisabetta Bavagnoli, tecnico delle giallorosse, più che soddisfatta per l’andamento della gara: “Sono tre punti importantissimi perché credo che oggi abbiamo incontrato una squadra molto organizzata e che nel secondo tempo ci ha dato diversi problemi. Quest’Atalanta non rispecchia la classifica che occupa e quindi sono molto contenta della vittoria. E’ stato importante andare in goal subito. Avevo chiesto alle ragazze di essere da subito determinate e aggressive, di sfruttare gli spazi oltre la linea difensiva. Nel primo tempo siamo state brave a controllare, mentre nel secondo abbiamo subito un po’ i contrattacchi avversari.” Una Roma che dopo un inizio dei non più facili pare aver trovato la quadratura del cerchio: “ Abbiamo iniziato un campionato senza raccogliere punti nelle prime giornate, ma dall’inizio della stagione le ragazze hanno fatto passi da gigante. Siamo una squadra nuova che sta insieme da 5 mesi e abbiamo pagato sicuramente dell’inesperienza, poiché la rosa è molto giovane. Stiamo cominciando adesso a trovare gli automatismi e a raccogliere la mole di lavoro fatta fino ad oggi.”
Credit photo: Sergio Piana