Il 13 ottobre sarà Juventus Women – Roma, e sarà una partita d’eccezione: le bianconere sfideranno le giallorosse all’Allianz Stadium, la “casa” della Juventus, dove il calore del tifo si percepisce dall’aria che si respira non appena ne varchi la soglia, dal modo in cui la gente innalza cori per difendere il bianco e il nero, dalla gioia che si legge negli occhi di tutti coloro che pian piano vanno a occupare il loro posto in tribuna.
Sulla pagina Instagram delle Juventus Women è stato caricato un video che vede protagoniste Cristiana Girelli, Barbara Bonansea, Martina Rosucci, Sara Gama, Lisa Boattin e Arianna Caruso, le calciatrici che vestono la maglia bianconera dal 2017 e su cui si regge il muro portante della squadra, nonché quelle che hanno già calpestato il terreno dell’Allianz da protagoniste sia in Serie A, al loro debutto assoluto nella massima serie, sia in Champions, un altro debutto d’onore.
Tra le immagini dei gironi di Champions del 2022, giocati contro il Wolfsburg, il Servette e il Chelsea in uno stadio quasi tutto esaurito e da pelle d’oca, le calciatrici occupano vari posti nello stadio e chiudono gli occhi, poi inspirano ed espirano, consapevoli della forza e della bellezza che quel posto, quel momento, quel pubblico incideranno su di loro uscendo dagli spogliatoi per allenarsi prima del fischio d’inizio e quando la gara entrerà nel vivo.
L’Allianz Stadium aprirà per la prima volta (si spera non l’unica) in stagione i cancelli per ospitare la squadra che ha trionfato per cinque volte consecutive nel campionato dal 2017 al 2022, la squadra di casa, e quella che ha attualmente lo scudetto cucito sul petto, quella avversaria. C’è chi può storcere il naso di fronte a questa scelta, ritenendola un azzardo, e chi invece attendeva con ansia che questo accadesse.
A condividere la notizia sui loro profili social sono state anche calciatrici, come Benedetta Glionna, che militano in squadre diverse da quelle coinvolte, perciò non sarà una partita come tutte le altre, avrà sicuramente un sapore diverso e speciale. Sarà sì una partita tra Juventus e Roma, ma sarà anche e soprattutto una partita in cui il pubblico sarà la prova concreta che, se sponsorizzato e considerato come dovrebbe, il calcio femminile può diventare (ancora più) grande e trascinare i tifosi a riempire gli stadi alla stregua di quello maschile.