Photo Credit: FIGC Femminile
Finisce 2-1 l’anticipo della dodicesima giornata di Serie A eBay tra Roma e Como Women, con le lariane che con questa sconfitta rimangono ferme a 16 punti in classifica e in quinta posizione, in attesa del Milan che scenderà in campo domenica nel derby contro l’Inter.
La squadra di Stefano Sottili non riesce a mantenere il vantaggio del primo tempo, prendendo nella ripresa i due gol giallorossi che regalano la vittoria alle ragazze di Alessandro Spugna.
Nel primo tempo, infatti, è il Como Women a trovare il vantaggio con Karlernas al 10’ dopo che Ceasar non è riuscita a trattenere il tiro di Nischler: per la svedese si tratta del terzo gol in campionato, il secondo contro la Roma dopo quello dell’andata.
Nella ripresa, complici anche i cambi della Roma con gli ingressi di Glionna alla fine del primo tempo e di Di Guglielmo nel secondo, le giallorosse si rendono più pericolose e trovano dapprima il pareggio con quest’ultima al 59’ e in seguito la rete del 2-1 definitivo otto minuti più tardi con Giacinti che al volo e in mezza rovesciata sfrutta al massimo un grandissimo assist di Giugliano.
Queste le parole della centrocampista svedese Julia Karlernas, al termine della gara: “Mi dispiace che il mio gol oggi non sia bastato. È sempre bello segnare, ma avrei preferito portare a casa qualche punto: è davvero un peccato. Ci è mancato un po’ di possesso palla, in fase offensiva siamo state pericolose, ma quando non teniamo palla è difficile per noi correre e giocare sempre in difesa. Ora dobbiamo pensare a portare a casa punti per provare a centrare il quinto posto, la prossima partita contro la Sampdoria sarà molto importante per noi in questo senso”.
L’analisi di Stefano Sottili
Sul risultato della partita: “C’è rammarico per non aver creato ancora più grattacapi a una squadra forte come la Roma. Ci abbiamo provato, non siamo state in grado di capitalizzare quelle due-tre occasioni che ci sono capitate nel corso della gara. Ci è mancato soprattutto l’ultimo passaggio. Nel secondo tempo abbiamo fatto un po’ poco, siamo calate nel ritmo, questo anche per merito delle avversarie che hanno qualità indiscutibili nella gestione della palla e nell’uno contro uno. Questo ovviamente ti porta a soffrire e a concedere di più rispetto al primo tempo”.
Sull’obiettivo stagionale: “C’è tanta voglia di ritornare a giocare qui a Roma nella seconda parte di campionato. Anche perché centrare la Poule Scudetto sarebbe il giusto e meritato premio per queste ragazze che dall’inizio della stagione sono cresciute molto e stanno acquisendo grande autostima nel giocare contro le grandi. Sappiamo che contro di loro non abbiamo fatto nemmeno un punto, però siamo state sempre in grado di fare delle prestazioni importanti e questo ci deve far ben sperare per il futuro”.
Ora il prossimo impegno in campionato del Como Women sarà domenica 15 dicembre alle ore 12:30 contro la Sampdoria, presso l’Impianto Sportivo “La Sciorba” di Genova.
Formazione AS Roma: 12 Ceasar; 23 Cissoko, 8 Kumagai, 2 Minami; 14 Aigbogun (46’ Thogersen), 10 Giugliano, 22 Pandini (46’ Di Guglielmo), 20 Greggi, 11 Haavi (35’ Glionna); 15 Dragoni; 9 Giacinti (85’ Corelli). Allenatore: Alessandro Spugna. A disposizione: 30 Kresche, 52 Merolla, 3 Di Guglielmo, 16 Corelli, 18 Glionna, 19 Hanshaw, 25 Thogersen, 29 Soares Martins, 32 Linari, 51 Troelsgaard.
Formazione Como Women: 22 Gilardi; 2 Marcussen, 24 Rizzon, 3 Guagni (72’ Spinelli), 6 Bergersen; 16 Karlernas, 27 Petzelberger, 20 Vaitukaityte (79’ Conc), 21 Picchi (65’ Skorvankova); 7 Nischler, 28 Kerr. Allenatore: Stefano Sottili. A disposizione: 30 Ruma, 78 De Bona, 4 Spinelli, 8 Skorvankova, 11 Conc, 15 Bianchi, 17 Sagen, 18 Hilaj, 23 D’Agostino.
Marcatrici: 10’ Karlernas (Como Women), 59’ Di Guglielmo (Roma), 67’ Giacinti (Roma)
Cartellini gialli : 52’ Guagni (Como Women)
Cartellini rossi : 0
MVP : Valentina Giacinti
Arbitro e Assistenti : Antonio Di Reda, Ferdinando Pizzoni, Luca Marucci e Francesco Illiano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here