Arriva la prima vittoria in trasferta, la seconda di questo campionato, per il Como Women che batte per 4-2 il Sassuolo. Una vittoria che regala tre punti preziosissimi alle ragazze di Stefano Sottili che ora salgono a quota 7 punti in classifica.
Protagonista assoluta di questa importante vittoria Elisa Del Estal, artefice di una tripletta, la sua prima in Serie A. “Sono felice per la mia prima tripletta in Serie A e per la mia squadra” ha dichiarato l’attaccante spagnola nel post-partita. “Erano diverse partite che stavamo giocando bene. Questa vittoria ce la meritiamo tutta”. E sul futuro aggiunge: “Ancora non avete visto tutto il potenziale di questa squadra.”
“La traversa sta ancora tremando” sorride anche Kerr sapendo di essere stata una delle protagoniste di questo risultato. In tre dei quattro gol realizzati c’è la sua impronta. “Sono felice soprattutto per aver dato una mano alle mie compagne in questa vittoria. Erano posizionate bene in campo e per me è stato semplice metterle in condizione di segnare”.
L’attaccante americana, al suo debutto da titolare in Serie A, al 29’ realizza il tiro da fuori che si stampa sulla traversa, trasformandosi per Nischler in un tap-in vincente per il gol del vantaggio. Nella ripresa è sempre la statunitense a metterci lo zampino, regalando tra il 63’ e il 68’ due assist fotocopia dalla sinistra a Del Estal per i gol dei momentanei 2-1 e 3-1. Il definitivo 4-2 per le lariane ha la firma 100% iberica con Salas che su punizione regala l’assist alla collega spagnola.
Molto soddisfatto della prestazione di Kerr e di tutta la squadra l’allenatore Stefano Sottili: “Alexandra Kerr è stata brava in tutto. Nella disponibilità che ha dato alle compagne e nell’attaccare la profondità. È stata determinante in tre dei quattro gol che abbiamo realizzato”.
Una partita che poteva nascondere delle insidie contro un Sassuolo che cercava la sua prima vittoria in campionato: “La componente emotiva poteva influire sull’approccio di questa partita, ma le prestazioni fin qui non sono mai mancate. Ogni giorno che passa vedo crescere le ragazze nel gioco, nella condizione atletica e in autostima. Si meritano questa soddisfazione”.
Sui due gol presi: “Dobbiamo ancora imparare a gestire bene i momenti della partita, dobbiamo capire quando tenere più la palla e rallentare il gioco e quando spingere di più sull’acceleratore. Questo aspetto ancora un po’ ci manca, ma ci lavoreremo durante la sosta anche se non avremo a disposizione tutte le giocatrici per via delle nazionali. Sono contento inoltre di aver recuperato Skorvankova: in questo anche lei ci potrà essere d’aiuto”.
Un nuovo inizio per il Como Women: “Il campionato è corto, mancano due partite alla fine del girone di andata. Adesso tocca a noi continuare su questa strada, sapendo che il livello delle squadre si è alzato, specialmente in quelle di medio-bassa classifica. Questo ci deve far mantenere alta la concentrazione con l’obiettivo costante di migliorare sia individualmente che collettivamente. La squadra è nuova, le ragazze si stanno ancora conoscendo, ma il gruppo si sta formando: sono sereno che faranno il massimo per dare soddisfazioni alla società e ai tifosi”.
Nel finale un pensiero al nostro magazziniere, colto da un malore prima del match: “So che sta bene ora, ma dedico la vittoria a lui”.
Il prossimo impegno del Como Women sarà il 2 novembre alle ore 20:30 contro la Lazio allo stadio “Mirko Fersini” di Formello (RM).
Formazione Sassuolo: 1 Lonni; 24 De Rita, 20 Orsi, 4 Pleidrup, 2 Philtjens; 11 Fisher, 17 Prugna,12 Missipo,18 Gallazzi; 9 Sabatino, 10 Chmielinski. Allenatore: Gian Loris Rossi A disposizione: 16 Durand, 5 Caiazzo, 7 Adami, 8 Brustia, 13 Dhont, 14 Hagemann, 21 Nocchi, 23 Fusini, 27 Monterubbiano, 30 Perselli, 58 Girotto, 93 Traore.
Formazione Como Women: 22 Gilardi; 3 Guagni, 24 Rizzon, 44 Bou Salas, 6 Bergersen; 14 Cecotti, 20 Vaitukaityte, 27 Petzelberger, 7 Nischler; 28 Kerr, 9 Del Estal. Allenatore: Stefano Sottili. A disposizione: 30 Ruma, 78 De Bona, 2 Marcussen, 4 Spinelli, 8 Skorvankova, 10 Bolden, 11 Conc, 13 Liva, 15 Bianchi, 16 Karlernas, 21 Picchi.
Marcatrici: 29’ Nischler, 43’ e 77’ Chmielinski; 64’, 68’ e 80’ Del Estal
Cartellini gialli : 33’ Nischler; 54’ Fisher; 73’ Guagni; 79’ Prugna.
Cartellini rossi : 0
Sostituzioni : 57’ Girotto e Dhont (Sassuolo); 58’ Karlernas e Conc (Como Women); 80’ Hagemann e Nocchi (Sassuolo); 82’ Picchi (Como Women), 89’ Skorvankova (Como Women).
MVP : Elisa Del Estal
Arbitro e Assistenti : Alfredo Iannello, Francesco Duranti, Luigi Ingenito e Filippo Pignatelli