Photo Credit: Como Women
Il Como Women batte 2-0 la Fiorentina nella gara della 14esima giornata di Serie A eBay. Al Ferruccio di Seregno le ragazze allenate da Stefano Sottili trovano la prima storica vittoria in Serie A contro la squadra toscana e consolidano il quinto posto in classifica, salendo a 22 punti.
Il primo tempo inizia in salita con Gilardi subito impegnata in tre importantissime parate su Janogy, Curmark e Bonfantini. Le lariane, dopo l’avvio forte dei primi minuti di gioco della squadra di De La Fuente, crescono e provano a impensierire la viola con i tiri da fuori di Nischler e Karlernäs.
Nella ripresa il Como Women cresce e con Zara Kramzar, entrata al 65’, si rende ancora più pericoloso, dapprima con un tiro rasoterra che sfiora il palo più lontano della portiera avversaria, poi con un tiro da fuori che va a stamparsi sulla traversa. Il gol del Como, però, è nell’aria e qualche minuto dopo, al 78’ Alexandra Kerr trova il vantaggio con un tiro potente al limite dell’area che va a insaccarsi all’incrocio dei pali. Il raddoppio arriva al 90’ ancora con la statunitense che regala il 2-0 definitivo alla squadra di Sottili, centrando la sua prima doppietta nel campionato italiano.
Le parole di Alexandra Kerr
Queste le parole al termine della gara di Alexandra Kerr, autrice della sua prima doppietta in Serie A e MVP della partita: “Questa è un’immensa vittoria per la squadra. Dobbiamo essere orgogliose per come abbiamo saputo giocare e allo stesso tempo soffrire durante la partita. Credo sia stata una delle migliori gare fatte fin qui, siamo state brave a far bene sia la fase difensiva che quella offensiva: abbiamo lottato fino alla fine“.
L’analisi di Stefano Sottili
Questa vittoria dà continuità al percorso di crescita delle ragazze, al loro lavoro settimanale che porta il gruppo ad avere delle consapevolezze e delle certezze in gare come questa – ha dichiarato l’allenatore nel post-partita – grazie al lavoro in settimana riescono a fare prestazioni come questa. Parlo di prestazioni al di là del risultato, perché già in passato abbiamo giocato ad alti livelli, ma abbiamo ottenuto meno di quanto meritassimo. Sono contento perché per la prima volta in stagione riusciamo ad ottenere qualche punto con una squadra di alta classifica, sperando che non sia l’ultima volta ovviamente. Le ragazze sono state proprio brave, è stata la vittoria della squadra, del gruppo, tutte hanno dato il proprio contributo, tutte erano coinvolte e partecipi“.
Su Lena Hansen, arrivata in settimana e subito titolare in difesa: “Le ragazze sono state brave anche a mettere Hansen, arrivata da due giorni, nelle condizioni di fare una prestazione più che positiva al suo esordio in Serie A“.
Sul primo gol di Kerr: “Dalla panchina stavamo dicendo che c’era una ragazza a terra, poi l’azione è andata avanti ed è arrivata la conclusione di Alexandra che ha trovato un grandissimo gol“.
Su Zara Kramzar, rientrata in campo dopo un lungo stop: “Ha avuto delle problematiche particolari che lei, insieme al grande lavoro dello staff medico, spero abbia risolto. Le sue qualità nessuno le ha mai messe in dubbio. Credo che sia, quando si fa notare per questo tipo di gioco e per questa voglia, un’arma in più che il Como ha a disposizione“.
Sulla crescita di risultati rispetto al girone di andata: “Nella prima parte di stagione ci dicevano brave, ma non portavamo a casa quanto meritavamo in termini di punti. Stiamo crescendo e l’ho detto anche alle ragazze, analizzando la partita di Genova con la Samp. Quella vittoria non è stata un caso, a inizio stagione non l’avremmo vinta. Ma ora le calciatrici hanno un atteggiamento diverso, ci credono, non mollano mai e sono sempre predisposte alla ricerca del massimo. E sono state ripagate“.
Sulla prestazione di Gilardi e sul proseguimento del campionato: “La Fiorentina ci ha messo in difficoltà, ma Astrid è stata bravissima, ha parato tutto e ha dato sicurezza dietro, però il Como Women ha meritato questa vittoria. Le nostre occasioni le abbiamo avute, sia prima che dopo il primo gol di Kerr: abbiamo preso una traversa con Kramzar, e Skorvankova è entrata benissimo in campo. Ci sono le condizioni per continuare a fare questo tipo di prestazioni“.
Una nuova iniziativa allo stadio: la FansCam
Oggi il Como Women ha fatto un passo importante verso il futuro, diventando la prima squadra femminile in Italia a introdurre la FansCam, un progetto innovativo pensato per coinvolgere attivamente i tifosi allo stadio. Prima della partita, i tifosi sono stati invitati a scattare foto in un’area dedicata, immortalando la loro presenza e la passione per la squadra. Durante l’intervallo, le immagini sono state proiettate sul maxischermo dello Stadio Ferruccio di Seregno, creando un coinvolgente momento di interazione con il pubblico.
Inoltre, questa iniziativa ha dato l’opportunità di vincere dei gadget ufficiali del club partecipando a un’estrazione, rendendo l’esperienza ancora più emozionante e unica. Un’iniziativa che ha messo i tifosi al centro dell’azione, creando un legame ancora più forte tra la squadra e la sua comunità, oggi rappresentata anche dal sindaco di Como Alessandro Rapinese, presente in tribuna.
Tabellino
Formazione Como Women: 22 Gilardi; 2 Marcussen, 4 Hansen, 24 Rizzon, 6 Bergersen; 16 Karlernäs (65’ Kramzar), 27 Petzelberger (93’ Conc), 20 Vaitukaityte, 7 Nischler (84’ Guagni), 28 Kerr (93’ Picchi), 9 Del Estal (64’ Skorvankova). Allenatore: Stefano Sottili. A disposizione: 3 Guagni, 8 Skorvankova, 11 Conc, 13 Liva, 17 Sagen, 21 Picchi, 23 D’Agostino, 25 Marchiori, 30 Ruma, 33 Kramzar, 36 Soggiu.
Formazione Fiorentina: 1 Fiskerstrand; 3 Ballisager, 85 Filangeri (74’ Erzen), 5 Tortelli, 44 Faerge, 77 Curmark (81’ Johannsdottir), 21 Severini (74’ Snerle), 23 Pastrenge (63’ Bredgaard), 10 Catena (63’ Longo), 4 Bonfantini, 9 Janogy. Allenatore: Sebastián De La Fuente. A disposizione: 2 Durante, 7 Longo, 8 Johannsdottir, 11 Georgieva, 14 Toniolo, 15 Bredgaard, 16 Erzen, 17 Bedini, 18 Snerle, 32 Bettineschi.
Marcatrici: 78’ e 90’ Kerr.
Cartellini gialli: 53’ Rizzon, 62’ Marcussen.
Cartellini rossi: 78’ Bonfantini.
MVP: Kerr.
Arbitro e Assistenti: Terribile Andrea, Andriambelo Nirintsalama, Fabrizi Davide e Melloni Marco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here