Diventata ormai una classica della Serie A Femminile, Fiorentina e Juventus Women si ritrovano faccia a faccia per vivere una doppia semifinale di Coppa Italia a livelli altissimi. In campionato le due squadre si stanno contendendo il secondo posto, alle spalle della Roma capolista, con le bianconere – per ora – sempre avanti in graduatoria.
Se la rivalità al maschile rievoca trascorsi storici, anche al femminile ci sarebbero tanti capitoli da ripercorrere; in campionato la Fiorentina ha sempre provato a ostacolare queste annate ricche di trofei per le juventine, fino alla linea del traguardo. In Coppa Italia il discorso è leggermente diverso: quello in programma tra il 2 e il 9 marzo sarà, infatti, il primo doppio confronto nella competizione, nella quale l’unico precedente risale alla finalissima dell’edizione 2018-19, la prima per le bianconere.
28 aprile 2019, stadio “Ennio Tardini” di Parma. Le viola si affacciano al match forti del back to back ottenuto con le due più recenti edizioni, il tris è dietro l’angolo e le toscane non vogliono farsi sfuggire l’occasione. Di contro, le ragazze di Rita Guarino sognano il “double”, dopo il secondo Scudetto appena conquistato. Entrambe hanno ambizioni e stimoli pesanti.
EKROTH LA SBLOCCA, CERNOIA INCANTA: 2-0 PER NOI AL BREAK
Le squadre si conoscono a memoria: in campionato è stato testa a testa entusiasmante e, considerando anche la Supercoppa, questo è il 4° confronto della stagione.
Juve che parte a razzo provando a chiudere le avversarie nella metà campo difensiva. Al minuto 8 Bonansea batte corto sul corner, Cernoia disegna col cross lungo per la testa di Girelli, torre centrale e appoggio aereo facile facile per Petronella Ekroth. Schema riuscito e 1-0 per noi.
Le viola non ci stanno e reagiscono: prima Mauro semina il panico in area, ma la difesa in qualche maniera riesce a chiudersi, poi è Bonetti a chiamare alla risposta d’istinto un’ottima Giuliani. Bianconere che si rendono pericolose due volte con i tentativi di Aluko, il risultato resta comunque invariato.
Minuto 34: ancora Aluko a portare palla, tocco per Cernoia ai 25 metri, Valentina guarda la porta e scaraventa il missile da distanza siderale. La traiettoria è meravigliosa, il pallone si incastra sotto l’incrocio con un timbro d’eccellenza della centrocampista classe ’91. Doppio vantaggio alla pausa e Juventus che sembra avere la gara in pugno.
BONETTI ACCORCIA, LA JUVE RESISTE E ARRIVA IL PRIMO SIGILLO IN COPPA
La ripresa, però, ha ancora tante cose da dire. La Fiorentina tenta il tutto per tutto alzando visibilmente il baricentro ed è di nuovo Bonetti a esaltare i riflessi di Laura Giuliani. Gli spazi in contropiede si aprono, ma le ragazze di Guarino non riescono a chiudere la contesa. Ci provano senza successo Aluko e Galli, prima del gol che rianima le avversarie. Cross di Mauro e anticipo di testa di Tatiana Bonetti che infila la difesa e al 74’ riapre tutto.
Il finale di gara è di grande maturità per le Women, che con saggezza tengono il pallino del gioco e sfiorano addirittura il terzo gol con un’altra magia da fuori di Cernoia.
Triplice fischio dell’arbitro, Juve che vince 2-1 e porta a casa la prima storica Coppa Italia, dopo i due scudetti consecutivi. Terzo trofeo in bacheca per le bianconere e pomeriggio da ricordare… uno dei tanti per queste magiche ragazze!