Dopo la pausa per lasciare spazio alle spettacolari semifinali d’andata di Coppa Italia TIMVISION, questo fine settimana torna l’appuntamento con il campionato, che ripartirà domani con due match da non perdere: alle 12.30 al ‘Di Bartolomei’ di Trigoria Roma e Inter daranno il via alla 16ª giornata, mentre alle 14.30 è previsto il calcio d’inizio del ‘classico’ del calcio femminile italiano tra Fiorentina e Juventus. Domenica scenderà invece in campo il Milan, che dopo due sconfitte consecutive proverà a rilanciarsi ospitando al ‘Vismara’ l’Empoli. Sarà un turno importante anche per San Marino Academy e Napoli, che proseguono la loro sfida a distanza per allontanare lo spettro della retrocessione.
Procedendo con ordine, il primo match in programma sarà quello tra le due vincitrici del primo atto delle semifinali di coppa. La Roma è imbattuta nei due precedenti di Serie A TIMVISION contro l’Inter (una vittoria e un pareggio) e, dopo l’inattesa sconfitta rimediata nell’ultimo turno sul campo dell’Hellas Verona, vorrà riprendere slancio per continuare la rincorsa sul Sassuolo e per tenere a distanza Fiorentina ed Empoli, staccate di soli due punti. Sarà una partita speciale per Andressa, che la scorsa stagione trovo la sua prima doppietta ‘italiana’ proprio contro le nerazzurre (per le statistiche Opta clicca qui).
Alle 14.30, oltre a Napoli-Florentia San Gimignano, match fondamentale soprattutto per le azzurre che devono tornare al successo se vogliono continuare a sperare nella salvezza, allo stadio ‘Gino Bozzi’ andrà in scena un nuovo capitolo della sfida tra Fiorentina e Juventus. La formazione di casa, terminata l’avventura europea, vorrà regalare un sorriso ai propri tifosi cercando di fermare la marcia della capolista, che in campionato ha finora raccolto solo gioie. Grazie alla vittoria contro il Milan nell’ultima giornata, la Juve ha eguagliato la sua striscia più lunga di successi consecutivi in Serie A TIMVISION (17) e potrebbe raggiungere i 18 consecutivi per la prima volta nella sua storia. A Firenze le bianconere dovranno fare a meno delle infortunate Girelli e Bonansea, con Rita Guarino che si affiderà quindi alla coppia d’attacco formata da Stašková e Hurtig.
Il primo dei tre posticipi domenicali vedrà invece come protagoniste le calciatrici di Milan ed Empoli. Le rossonere, reduci dal poker subito contro la Juve e dalla prima sconfitta nel derby, dovranno subito rialzare la testa per non vanificare quanto di buono fatto vedere in questa stagione. Giacinti e compagne, che non hanno mai perso due match di fila in campionato, faranno affidamento sulla neoarrivata Hasegawa. La giapponese si è inserita alla perfezione negli schemi di Ganz e, nonostante abbia finora giocato solo 156 minuti, ha già messo a segno una doppietta. Il turno si chiuderà alle 14.30 con la doppia sfida Pink Bari-Hellas Verona e San Marino Academy-Sassuolo.
Per le designazioni clicca qui
Il programma della 16ª giornata
Sabato 20 marzo – ore 12.30
AS Roma-Inter (diretta su TIMVISION e Sky Sport)
Campo Di Bartolomei – Trigoria (RM)
Sabato 20 marzo – ore 14.30
Fiorentina-Juventus (diretta su TIMVISION)
Stadio Gino Bozzi – Firenze
Napoli-Florentia San Gimignano (diretta su TIMVISION)
Caduti di Brema – Loc. Barra (NA)
Domenica 21 marzo – ore 12.30
Milan-Empoli (diretta su TIMVISION e Sky Sport)
Centro Sportivo Vismara – Milano
Domenica 21 marzo – ore 14.30
Pink Bari-Hellas Verona (diretta su TIMVISION)
Campo Comunale Antonucci – Bitetto (BA)
San Marino Academy-Sassuolo (diretta su TIMVISION)
San Marino Statale Acquaviva (RSM)
Credit Photo: Andrea Amato