Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Non era di certo una finale ma, in ogni caso, era un primo passo fondamentale per ottenere un piccolo vantaggio sull’avversaria e per mettere benzina e fiducia nella corsa per la qualificazione alla Poule Scudetto. Milan-Como, partita valida per la 1° giornata di ritorno, giocata al Puma House of Football, è terminata con il punteggio di 0-1 grazie alla prima rete in campionato di Alex Kerr.

Buoni i primi dieci minuti rossoneri che controllano il campo e si costruiscono la prima opportunità al 9′, quando Emma Koivisto, dopo un’ottima iniziativa sulla destra di Monica Renzotti, calcia di prima intenzione da fuori area ma trova un’attenta Astrid Gilardi. Aumentano nettamente i ritmi tra il 15′ e il 25′ con le due formazioni che, come due pugili che abbassano la guardia, pensano solo ad offendere, assumendosi invece dei rischi nel reparto arretrato. Il Como, nel giro di tre minuti, impegna due volte Laura Giuliani: prima, al 14′ con un tentativo dalla distanza di Nadine Nischler e, poi, al 16′ con una discesa di qualità e potenza di Julia Karlernas, dopo una brutta palla persa dalla squadra di Suzanne Bakker (non l’unica nel corso del match), che assiste Elisa del Estal sul primo palo che, però, non riesce a gonfiare la rete. E’ sempre la fantasista comasca numero 7 a creare i maggiori pericoli e, infatti, al 24′ dà l’illusione del gol con una sua splendida punizione che in realtà si spegne di pochissimo sul fondo. Tra le occasioni lariane bussa anche il Milan coon uno dei tanti inserimenti di Evelyn Ijeh che raccoglie la sfera sulla destra e calcia sul primo palo: risposta di Gilardi che mette in corner, evita il vantaggio meneghino e il quinto centro stagionale della mezzala svedese. Calano decisamente i ritmi e nessuna dellle due compagini sembra essere in grado di prendere il controllo del gioco ma al 38′ Nadine Sorelli e Julie Piga pasticciano con il pallone e impacchettano un regalo per Alex Kerr che, sola davanti al capitano rossonero, non può sbagliare: primo gol in campionato, Como avanti 0-1 e risultato che si trascina fino all’intervallo senza altri squilli da una parte o dall’altra.

La seconda frazione inizia come era finita la prima: ritmo lento e ancora qualche disattenzione in costruzione da parte delle padrone di casa che però non rischiano nulla. Solo al 58′ il Milan va ad un passo dal pareggio grazie ad un buono spunto di Renzotti che lascia sfilare la palla, impedendo un possibile intervento di Mina Bergersen, e calcia rapidamente, alzando però troppo la traiettoria. Le rossonere provano ad aumentare i giri del motore e questo lascia enormi praterie per le ragazze di Stefano Sottili che al 66′ sfiorano il colpo del K.O. con una super discesa sulla destra di Kerr che, appena entrata in area, lascia partire una rasoiata ad incrociare che sibila il palo. Un’altra pericolosa ripartenza viene condotta al 70′ dalla subentrata Dominika Skornankova che al limite dell’area accomoda per Ramona Petzelberger che perde un tempo di gioco e cestina il possibile 0-2. Se è vero che il Diavolo prova a fare il gioco alla ricerca del pari, i ritmi impostati dalla formazione dell’allenatrice olandese non sono elevatissimi e la possibilità per trovare la rete del pareggio arriva solo al 77′ grazie allo spunto singolo della solita Ijeh che riceve in area, rientra in un fazzoletto e conclude sul primo palo senza fortuna. Le meneghine non riescono più a creare nitide palle gol fino al triplice fischio, sono invece le ospiti ad andare ancora una volta vicine al raddoppio grazie ad una conclusione al volo di Petzelberger che viene deviata dal muro di casa ed esce di pochissimo alla destra di Giuliani, rimasta immobile.

Il Como vince così 0-1 al Puma House of Football contro un Milan non brillantissimo. Tre storici traguardi: prima volta con due vittorie in campionato contro le rossonere, prima vittoria a Milano e prima volta con 3 vittorie in trasferta di fila. La squadra di Sottili raggiunge così la quinta posizione in solitaria allungando a +3 proprio sul Diavolo con il quale ha anche il vantaggio degli scontri diretti: sfida lanciata e primo scatto lariano nelle corsa verso l’ultimo posto per la Poule Scudetto.

IL TABELLINO di  Milan-Como 0-1

MARCATRICE: ’38 Kerr (C).

MILAN (4-3-3): Giuliani (C); Koivisto, Sorelli (87′ Swaby), Piga, Soffia (87′ Karczewska); Ijeh, Rubio (77′ Cesarini), Mascarello; Renzotti (67′ Marinelli), Nadim, Dompig; ALL. Suzanne Bakker

COMO (4-3-1-2): Gilardi; Marcussen, Rizzon (C), Cecotti, Bergersen; Karlernas (80′ Conc), Vaitukaityte, Petzelberger; Nischler (80′ Picchi); del Estal, Kerr (66′ Skornankova); ALL. Stefano Sottili

AMMONITE: Rizzon (28′), Sorelli (47′), del Estal (91′)

ARBITRO: Fabrizio Pacella di Roma

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Laureato in Storia e studente di Scienze Storiche presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.