Negli ultimi 90 minuti di stagione la Fiorentina vince il derby con l’Empoli 6-0: firmano la vittoria Sabatino (doppietta), Giacinti (doppietta), Boquete e Catena.

Non c’erano pressioni in gioco ma la voglia di far bene: con queste premesse Fiorentina ed Empoli si ritrovano per la quarta volta sul campo dopo i tre pareggi tra Campionato e Coppa Italia. Nonostante le poche ambizioni di classifica la mentalità “derby” ha la meglio e lo spettacolo si accende prima sugli spalti e poi in campo con tanti sostenitori presenti al Bozzi.
La Fiorentina schiera lo stesso undici di Pomigliano e parte subito forte cogliendo al quarto d’ora una traversa con il pallonetto di Sabatino. L’Empoli gioca troppo rilassato e la Fiorentina ne approfitta. Azione offensiva viola tre contro uno, ne scaturisce un flipper in area tra tiri e respinte poi l’arbitro comanda un calcio di rigore per tocco di mano. Dal dischetto va la bomber viola Sabatino e spiazza Ciccioli per l’1-0.
Nella ripresa le ospiti inseriscono l’ex viola Nocchi e l’Empoli cambia volto. È però ancora la Fiorentina a passare con Boquete che finalizza un rasoterra al termine di un’azione personale sulla sinistra. Reazione azzurra affidata proprio a Nocchi che al 53’ si guadagna un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Bragonzi ma Schroffenegger la ipnotizza e para salvando il doppio vantaggio.
Passano pochi minuti e le ospiti pasticciano in difesa: Ciccioli esce su un cross e lascia la palla sui piedi di Catena che non può sbagliare: 3-0.
Con il risultato al sicuro Coach Panico decide di inserire forza fresche buttando nella mischia Giacinti e Zanoli. Ovazione del pubblico per Martina, al rientro in campo dopo il grave infortunio di Settembre 2021 che l’aveva tenuta lontano dal rettangolo di gioco. Sono proprio le neo entrate a diventare protagoniste dopo due minuti. Palla sulla sinistra per Zanoli, assist della numero 3 per Giacinti e 4-0 Fiorentina.
Spazio anche per Baldi, Zazzera e Russo che rileva un’ottima Schroffenegger ed esordisce in maglia Viola. Il 5-0 arriva dai piedi della neo entrata Zazzera che mette un cross al bacio per la testa di Sabatino. L’Empoli non reagisce e aspetta solo il colpo del ko che arriva con Giacinti, brava a liberare il destro e a non lasciare dubbi sulla sua qualità.
Finisce 6-0, il Derby va a Firenze e cala il sipario sulla stagione 2021/22, con la Fiorentina che termina al settimo posto in classifica.

Credit Photo: acffiorentina.com