Nella penultima giornata di campionato, la 21a, le reti sono state 28 “il record di quest’anno”, di cui 16 segnate in casa e 12 in trasferta.

La classifica di testa vede sempre Daniela Sabatino, l’attaccante della Fiorentina con 13 reti dopo che la sua squadra trova la salvezza proprio grazie al suo centro contro il Pomigliano.

Lara Clelland l’ attaccante del Sassuolo, battuta dalla capolista nella giornata dello scudetto nr.5 per le bianco-nere, resta a quota 11 reti. La scozzese in Italia dal 2014-15, con il Pink Sport Time, dopo il Tavagnacco, la Fiorentina ed a oggi con il Sassuolo ha segnato nelle serie A 68 reti (comprese le 11 in questo parziale). Il suo record personale in Italia appartiene al campionato 2016-17 con 23 centri quando giocava nelle file del Tavagnacco.

Nelle zone sottostanti Tatiana Bonetti, attaccante dell’ Inter con affiancata da Lindsey Thomas del Milan (che segna la rete di apertura nel derby della Madonnina) e Paloma Lazaro della Roma che va a segno nel 8 a 0 contro la Sampdoria; sono a quota 10 gol.

Troviamo poi ben quattro atlete a quota 8 reti: Valentina Giacinti, Fiorentina con Sofia Cantore, attaccante del Sassuolo, e Karin Lundin della Fiorentina ed Arianna Caruso della Juventus (la più prolifera delle campionesse d’Italia 2021-22).

Con l’ultima giornata a disposizione la corsa all’ultimo gol per conquistare il “trofeo Tim di Capocannoniere della Serie A 2021-22” è ancora aperto. Daniela potrebbe non solo consolidare il suo primo posto ma allungare poiché giocando l’ultima gara contro l’ Empoli, già a giochi fatti, potrebbe segnare e “vincere” il titolo. Clelland nel difficile incontro contro l’Inter dovrebbe realizzare una tripletta per passare in testa: è una impresa molto ardua. Staremo a vedere!

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia maschile (per cinque edizioni), il Tour de France, la Velta Spagnola; i Campionati del Mondo di SKI a Cortina nonchè gare di Coppa del Mondo; gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento. Seguo le gare di Serie A, quelle della Women's Champion League, e della Nazionale Maggiore partecipando di persona all’ Argarve Cup, ai Campionati Europei 2022 in Inghilterra ed in Svizzera 2025. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.