Credit: Federico Fenzi

Grande vittoria della Fiorentina per 3-2 sull’insidioso campo di Como: al Ferruccio di Seregno il goal di Kajan e la doppietta di Longo decidono la gara.

Giornata piovosa e campo ai limiti della praticabilità al Ferruccio Trabattoni dove si affrontano Como e Fiorentina nella seconda giornata di ritorno di Serie A Femminile.

L’inizio viola è letteralmente devastante: dopo 18 secondi Zsanett Kajan spedisce un bolide in porta e manda avanti la Fiorentina. Al 4’ Parisi crossa in area, Miriam Longo si allunga e raddoppia per il doppio immediato vantaggio.
Il Como non reagisce complice un’ottimo possesso palla delle gigliate e la Viola avrebbe la possibilità del colpo del ko ma Kajan lanciata da Boquete a tu per tu con Korenciova mette di lato.
Nella ripresa altro immediato goal della Viola, ancora con Longo che brucia la difesa in velocità e mette tra portiere e palo la rete del 3-0.
Le padrone di casa riaccendono le speranze al 71’ con Karlernas che di testa riesce a insaccare. La Fiorentina non rischia ma Beccari decide di cambiare marcia e, dopo aver impegnato Schroffenegger con una botta dal limite, all’86 trova un eurogoal che mette il Como a una lunghezza di distanza.
Le speranze lariane vengono però si infrangono sulla difesa Viola e il punteggio finale non cambia.

La Fiorentina torna alla vittoria e lo fa contro una formazione in forma che aveva già fermato Juventus e Milan. In classifica si consolida il 3° posto con 22 punti alle spalle di Roma (30) e Juventus (24), con 3 punti di vantaggio sull’Inter. L’appuntamento adesso è per sabato 10 al Tardini di Parma per l’ultimo match del 2022.

TABELLINO

COMO WOMEN: Korenciova, Pastrenge (46’ Kubassova), Borini, Beccari, Cecotti, Karlernas, Hilal, Di Luzio (63’ Beil), Picchi (63’ Carravetta), Pavan (63’ Rigaglia), Rizzon.
A disposizione: Beretta, Lipman, Cavicchia, Liva, Bianchi.
All.Sebastian De La Fuente

ACF FIORENTINA: Schroffenegger, Tortelli (C), Agard, Erzen, Cafferata, Parisi (68’ Monnecchi), Johannsdottir (85’ Giacobbo), Boquete (85’ Giacobbo), Severini, Longo (68’ Breitner), Kajan (68’ Sabatino).
A disposizione: Menta, Corazzi, Vitale, Russo.
All.Patrizia Panico

Ammonite: Severini (F), Beil (C)

Risultato finale 2-3 (1’ Kajan, 4’ e 58’ Longo, 71’ Karlernas C, 86’ Beccari C)