È proprio viola il primo affondo della gara con un’azione in velocità costruita per Mijatovic, il suo tiro è respinto sul più bello. Dopo lo spavento iniziale la Roma inizia a macinare gioco e qualità e aumenta il pressing. All’11 in fase di disimpegno Baldi passa ad una compagna, sulla traiettoria c’è Greggi che ruba la sfera e mette in rete il vantaggio.
Poco dopo punizione per la Roma, Minami svetta più in alto di tutte ma il goal è annullato per fuorigioco. A complicare la situazione delle gigliate arriva il cambio formato alla mezz’ora con Agard che dopo una botta in faccia non riesce a dare il 100% e lascia il posto a Zamanian.
Nonostante la forte pressione la Fiorentina resta lì con le gambe e con la testa e alla ripresa torna in partita. È il 54’ quando la Viola recupera palla e lancia il contropiede, Mijatovic vede Ceasar fuori dai pali e da 30 metri rimette la contesa in equilibrio.
Passano dieci minuti e nuovamente è la Roma a mettere la testa avanti con il capitano Bartoli per il momentaneo 2-1.
Girandola di cambi e scambio di cortesie in attacco ma i due portieri hanno la meglio. All’84 viola in dieci con il doppio giallo a Erzen.
La partita a quel punto viene addormentata e finisce con il minimo vantaggio per la Roma che può così laurearsi Campionessa d’Italia.
La prossima settimana il calcio femminile torna a Firenze: domenica 7 Maggio a Sesto Fiorentino sarà Fiorentina vs Milan.
TABELLINO
AS ROMA: Ceasar, Bartoli (C), Wenninger, Linari, Minami (72’ Di Guglielmo), Giugliano, Greggi, Serturini (72’ Glionna), Andressa (83’ Cinotti), Haavi, Giacinti (86’ Haug).
A disposizione: Landstrom, Ciccotti, Selrud, Kramzar, Ohrstrom.
All.Alessandro Spugna
ACF FIORENTINA: Baldi, Tortelli (C), Agard (30’ Zamanian), Jackmon, Cafferata (71’ Erzen), Breitner, Severini, Boquete, Catena (82’ Monnecchi), Mijatovic (82’ Longo) , Hammarlund (71’ Kajan).
A disposizione: Schroffenegger, Parisi, Vitale, Johannsdottir.
All.Patrizia Panico
Ammonite: Giacinti R, Severini F, Giugliano R
Espulsa: 84′ Erzen F
Risultato finale 2-1 (11’ Greggi R, 54’ Mijatovic F, 64’ Bartoli R)