Breve ma intenso. E’ questa la descrizione più appropriata per descrivere il recupero della decima giornata di Serie A di calcio femminile.
Un menu ricco di scontri interessanti che ha visto, in primis, l’undicesimo successo in altrettanti incontri della Fiorentina. Continua a disegnare calcio che è un piacere la formazione viola allenata dalla coppia Fattori-Cincotta. Un 4-1, in trasferta, sul difficile campo del Tavagnacco che consolida la leadership delle gigliata in testa alla classifica generale con 33 punti. Sul rettangolo di gioco friulano il poker è stato firmato dalla grande ex della vigilia Alice Parisi (doppietta al 14′ ed al 42′), Tatiana Bonetti al 83′ e Patrizia Caccamo al 88′. Per le padrone di casa, il gol della bandiera è stato siglato dall’inossidabile Paola Brumana. Un dato decisamente significativo è che la compagine toscana ha per distacco il miglior attacco (43 marcature) e la miglior difesa (4 realizzazioni subite) del torneo e ciò la dice lunga sulla qualità delle gigliate.
Alle spalle della schiacciasassi fiorentina, troviamo il Brescia di Milena Bertolini, distanziato di 6 lunghezza dalla vetta (27 punti) e vittorioso 2-1 nel derby lombardo contro il Mozzanica al Club Azzurri d’Italia, cancellando il brutto ko di una settimana fa contro Verona. Le leonesse sono state costrette a rimontare, per via della marcatura, tra le fila orobiche, dell’implacabile Valentina Giacinti al 6′. Nella ripresa Cristiana Girelli ha ristabilito la parità, trasformando dal dischetto al 72′, e poi nei minuti di recupero Daniela Sabatino ha regalato alle rondinelle una vittoria importantissima, non solo per la graduatoria ma anche per il morale.
Perde colpi, infine, nell’ultimo incontro programma quest’oggi, l’Agsm sconfitto dalla Res Roma di Fabio Melillo, al “Brasili” 3-2. Una grande prestazione quella delle capitoline che, grazie ai tre punti, si portano a -1 dalla terza piazza delle scaligere. Una gara molto combattuta che ha visto le giallorosse passare in vantaggio con la rete del talentino Arianna Caruso al 3′. Le ragazze di Renato Longega, dopo 6′, hanno riportato lo score in parità grazie a Caterina Ambrosi ma ci ha pensato il bomber Melania Martinovic a riportare avanti le padrone di casa al 14′. Nel secondo tempo al 78′ le ospiti pareggiano nuovamente le sorti dell’incontro con Elena Nichela ma è ancora la Martinovic al 84′ a mettere il punto esclamativo su una prova da incorniciare valsa il successo finale.
A chiosa, ricordiamo San Zaccaria-Chieti, programmata quest’oggi, è stata rinviata a data da destinarsi a causa delle condizioni meteorologiche avverse del Centro Italia.
Giornata 10 – Serie A – 21-01-2017
Brescia – Mozzanica 2-1
Res Roma – Agsm Verona 3-2
Tavagnacco – Fiorentina 1-4
San Zaccaria – Chieti rinviata