credit photo: Alessio Bonaccorsi, photo agency Calcio Femminile Italiano

In questo periodo di calciomercato la Fiorentina Femminile sta lavorando per costruire la squadra che prenderà parte alla stagione 2024/2025. Quella che verrà per le Viola sarà una stagione fondamentale perchè dovrà dimostrare che quanto conquistato lo scorso anno non è un caso ma la pietra d’angolo di un progetto a lungo termine sia a livello italiano (campionato e Coppe), sia europeo (Women’s Champions League).

In questo contesto sono arrivati i rinnovi di Vero Boquete, Kaja Erzen, Rachele Baldi.
Anche il mister De La Fuente, dopo un annata definita da montagne russe ha scelto di consolidare la stima provata per la società gigliata restando sulla panchina Viola.

A salutare la Fiorentina sono state Paolina Hammarlund e Milika Mijatovic. Entrambe le atlete lo hanno fatto con dei post su Instagram in cui ringraziano per la bella esperienza vissuta a Firenze e per quanto vissuto con la squadra negli anni in cui vi hanno militato.
Di seguito le loro parole:

“Alla mia famiglia Viola, è ora di dire addio.

Sono così grata per tutte le esperienze che ho avuto, tutti i posti incredibili che ho visto, ma soprattutto – tutte le persone che ho incontrato. Persone che terrò nel mio cuore per sempre. È stato un vero onore indossare la maglia viola e rappresentare la Fiorentina, vi auguro tutto il meglio per il futuro. Forza Viola!”

“Ho deciso di proseguire il mio percorso calcistico all’estero dopo 2 anni e mezzo in Italia. Sono orgogliosa e grata per tutto ciò che abbiamo conquistato con la Fiorentina nelle ultime 2 stagioni.
Ora è tempo di un nuovo capitolo.
Forza Viola”

In uscita, e sempre più vicina al Como, anche Katja Schroffenger attualmente impegnata con le partite della Nazionale Italiana per la qualificazione agli Europei 2025 (che si terranno in Svizzera). Nulla ancora è stato ufficializzato ma il club stando alle parole degli addetti ai lavori nutre un grande interesse per il portiere che ha scelto di lasciare la Toscana per la Lombardia.
A rafforzare questa ipotesi negli ultimi giorni Stefano Berardo ha anticipato l’arrivo a Firenze di Cecile Fiskerstrand ufficializzata anche dai canali social della società gigliata.
il portiere classe 96, di nazionalità norvegese arriva in Italia dal LSK Kvinner (squadra della massima serie norvegese), ma vanta presenze anche nel Brighton, nel Stabaek e nel Fortuna Alesund. Fiskerstrand è, inoltre, parte della Nazionale della Norvegia

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.