photocredit: Alessio Bonaccorsi - Photo agency Calcio Femminile Italiano

La Fiorentina, impegnata nella preparazione del nuovo campionato, ha accolto nella sua rosa di giocatrici Sofie Bruun Bredgaard con un contratto che lega la danese al club Viola sino al 30 giugno 2027.

La centrocampista classe 2002, ha un passato nel Rosengard con la cui maglia ha messo a segno 24 gol in 86 partite giocate (nel biennio in cui ha vestito la maglia del club svedese ha vinto un Campionato e una Coppa di Svezia,) e nel Linkoping
Da annoverare è anche la sua presenza nella nazionale danese (sia nelle giovanili che in Nazionale Maggiore).
Bredgaard, al suo primo anno da calciatrice fuori dai paesi scandinavi, arriva in Italia con un palmares di tutto rispetto essendo la detentrice del premio di “Calciatrice dell’anno a Damallsvenskan 2022″. 
Il suo essere regista in centrocampo, la capacità di controllo della palla e un buon ritmo partita dopo partita, fanno di lei un elemento importante per la squadra pensata dal club gigliato per la stagione 2024/2025.

L’intento, coerentemente a quanto detto e dimostrato in campo, è quello di creare una squadra che sia sempre più competitiva e con una mentalità tale da non arretrare nemmeno davanti alle squadre, sulla carta, più forti.
Già nella scorsa stagione, la prima di mister Sebastian De La Fuente a Firenze, si è avuta prova della crescita delle ragazze dal punto di vista non solo atletico ma di convinzione nei propri mezzi.
Questo ha portato ad un terzo posto in classifica in serie A, alla conseguente partecipazione (nella prossima stagione) alla UEFA Women’s Champions League, e alla finale di Coppa Italia giocata contro la Roma e conclusasi ai rigori in una partita combattutissima da entrambe le compagini coinvolte.

 

 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.