Al via i primi flussi – in entrata e in uscita – impostati sulla rete di collaborazioni che il settore femminile della San Marino Academy ha iniziato ad intrattenere con alcune società del territorio. Dalla Vis Pesaro arrivano in biancoazzurro Lucrezia Pascucci, Vittoria Fraternali, Maria Mariani, Elisa Sambuchi ed il portiere Chiara Lisotta, le quali andranno ad infoltire le file di quella formazione Under 17 che quest’anno farà il suo debutto assoluto. Si tratta di cinque calciatrici classe 2004 formatesi calcisticamente nel settore giovanile della società marchigiana. Percorre invece la direttrice opposta Elena Crinelli, ex giocatrice della formazione Primavera della San Marino Academy che il prossimo anno sarà a disposizione della Prima Squadra della Vis Pesaro, prossimamente impegnata nel campionato di Eccellenza.
Si fortifica, intanto, anche l’intesa che lega l’Academy alla Jesina, società con la quale, negli ultimi anni, è sempre stato forte il feeling sul fronte del mercato. Di recente sono approdate in biancoazzurro Michela Laloni, Victoria Coacci, Chiara Modesti, Marta Cascone: un blocco, questo, di giocatrici classe 2004 sulle quali Filippo Zaghini potrà fare affidamento per il prossimo campionato Primavera. La Prima Squadra della Jesina, inoltre, sarà in campo per un triangolare di amichevoli che il prossimo 12 settembre vedrà impegnate anche la squadra Primavera della San Marino Academy e quella del Perugia.
Altri arrivi in casa Primavera sono quelli di Mery Kalaja, Sofia Pirini, Beatrice Bonora e Sara Cardona, ragazze che hanno già a curriculum esperienze nel campionato Under 17 nazionale. Approda in biancoazzurro anche Meriem Zouali, proveniente dal Riccione; sempre dal Riccione – società con la quale è da tempo viva l’intesa, specie sul fronte giovanile – sono stati confermati anche i prestiti di Giulia Sanchi e Francesca Generali. L’Under 17 di Katia Cerea potrà invece fare affidamento sulle prestazioni di Irene Olivieri e dei due portieri Asia Scotti e Chiara Lisotta.
Collaborazioni proficue, insomma, quelle che legano e legheranno la San Marino Academy alle società del circondario impegnate sul fronte femminile. L’idea è quella di realizzare una crescita comune, come sottolinea anche Francesca Lanotte, Responsabile Organizzativa del Settore Giovanile Femminile della San Marino Academy: “Siamo davvero contenti di aver intessuto e rinforzato questa rete di collaborazioni con società amiche del territorio. Il progetto è soprattutto a lungo termine, con l’ambizione di realizzare una crescita condivisa tramite un interscambio costante e una collaborazione reciproca davvero a 360°. Lavorare bene e in sinergia significa assicurare vantaggi a tutti. In primis alle ragazze del territorio, che vogliamo crescano felici giocando a calcio e inseguendo magari il sogno della Serie A. Questo progetto non significa solamente uno scambio di giocatrici da una squadra all’altra: significa anche avviare un progetto tecnico multiforme ed iniziative a cadenza regolare che coinvolgano tutte le parti. Ad esempio, in stagione troveranno spazio anche raduni e altri tipi di attività organizzate in piena sinergia da noi e dalle altre società ‘sorelle’. “
Credit Photo: Federazione Sammarinese Calcio Femminile